Pagine

L'avevamo già presentata qualche tempo fa in un video unboxing, esattamente il giorno dell'annuncio ufficiale dato in occasione del CES 2012: oggi siamo pronti a fornirvi un responso sulle prestazioni, l'affidabilità e la bontà delle feature della scheda madre Sapphire Pure Black X79N, un prodotto destinato all'utilizzo con CPU Intel Sandy Bridge-E dotate di socket LGA 2011.

La scheda madre è basata sull'unico chipset oggi disponibile per la piattaforma di fascia alta del chipmaker americano, il modello X79e da esso riprende la maggior parte delle specifiche salvo aggiungerne altre di interesse per i videogamers. Senza voler citare quelle di base, che troveremo comunque elencate in una comoda tabella nelle prossime pagine, i tratti distintivi della X79N sono da ricercare nell'ampia disponibilità di connettori PCI Express per schede grafiche, nella presenza di un doppio connettore LAN, due bios e punti di misurazione delle tensioni in tempo reale.

A differenza di altri produttori Sapphire ha scelto di utilizzare "solo" 4 slot per memorie DDR3 mentre non vi sono defezioni fra i componenti dedicati alla sezione di alimentazione, molto completa. USB 3.0, SATA 3, eSATA e componentistica di elevata qualità sono ormai la regola per questo genere di prodotti.

sapphire-1

Nella confezione, assieme alla scheda madre, sono presenti alcuni utili accessori fra cui una serie di 8 cavi Serial ATA, un supporto con due porte USB 3.0 da installare nella parte posteriore del case, una mascherina ATX, un CD con i driver ed un paio di manuali cartacei, a dire il vero poco utili anche se in più lingue (italiano compreso).

 

Un completo video relativo all'unboxing della scheda madre Sapphire X79N è disponibile di seguito: