Pagine

Toshiba, con l'acquisizione di OCZ, si è ritagliata un posto da protagonista nel mercato degli SSD ad alte prestazioni, mentre con la creazione del brand KIOXIA sta cercando di espandere la propria leadership. Per il momento diversi prodotti continueranno ad essere commercializzati con il brand "Toshiba", come ad esempio alcuni SSD di fascia prosumer, ed è proprio uno di questi che andremo a recensire, più precisamente il modello RC500 da 500GB.

 

 

L'SSD in questione sfrutta l'interfaccia di connessione NVMe, specificatamente studiata per le memorie NAND Flash, sfrutta il bus PCI-E 3.0 e offre prestazioni da primo della classe: 1700 MB/s come velocità di lettura, 1600 MB/s come velocità di scrittura e una garanzia di ben 5 anni. Il prezzo, in ultimo, fa davvero venire l'acquolina in bocca: 55 Euro! Il prezzo di commercializzazione in Italia di Toshiba, comunque, è pari a 69 Euro.

Ma concludiamo qui l'introduzione ed andiamo subito a vedere cosa può offrire questo mostriciattolo!

 

  • MSRP Toshiba RC500 250GB @ 42.90 Euro
  • MSRP Toshiba RC500 500GB @ 69.00 Euro

 

Link alla pagina ufficiale: Toshiba RC500 500GB


Il Toshiba RC500 giunge in una confezione minimale, di piccole dimensioni, ma curata e dalla grafica accattivante, caratterizzata dai colori nero e rosso. All'interno l'SSD è protetto in un voluminoso - se confrontato con il volume dell'SSD m.2 - cofanetto di plastica.

 

 

L'SSD è lungo 80mm (Tipologia 2280) e, a parte l'etichetta, è privo di qualsiasi particolarità: nessun LED e PCB di un classico verde marino. Le NAND Flash TLC installate sono prodotte da Toshiba e sono le modernissime BiCS da 96 Layer. Queste utilizzano una litografia da 15nm, quindi sono effettivamente la punta di diamante della casa giapponese. Quattro NAND da 128GB permettono una capacità totale di 512GB. Di questi, 12GB vengono lasciati di riserva, in modo che si possano sostituire eventuali Celle "morte", così da sopperire a problemi di affidabilità (in gergo questa tecnica viene chiamata “over-provisioning”).

 

 

Il CTRL NAND TC58NG è prodotto da Toshiba, ma si tratta di una versione su licenza del CTRL di fascia media, quad core, Phison S10. Questo permette la gestione simultanea di otto chip NAND Flash, offrendo così la massima bandwidth disponibile in questo genere di prodotti. Sfortunatamente noi potremo sfruttare solo quattro di questi canali.

Ad accompagnare il CTRL NAND, in qualità di Buffer, c'è un chip di memoria DDR4 (H5AN4G6NBJR-UHC) operante alla frequenza di 2400 MHz. Un buon passo avanti rispetto ai chip DDR3 (da 1333 o 1600 MHz) che fino ad oggi hanno equipaggiato gli SSD M.2.

 


Per effettuare i test abbiamo aggiornato la scheda al BIOS più recente attualmente disponbile, l'F50.

 

Scheda Madre Gigabyte AORUS X470 Gaming 7 WiFi
CPU AMD Ryzen 5 3600X
Dissipatore OCZ Vendetta 2
BIOS F50
Timings RAM 16-18-18-36-1T @ 3400MHz
RAM 2x8GB Patriot Viper 4 3400MHz
SSD Toshiba TR200 960GB
GPU Sapphire Radeon 5700@XT
Alimentatore CoolerMaster V650 80+Gold
Sistema Operativo Windows 10 Professional (1903 - 18362.476)
Driver Chipset
1.11.22.0454
Driver Video AMD Adrenalin Edition 19.7.5
Software AIDA64 Engineer v6.20.5300
CrystalMarkDisk 7.0.0 x64
ATTO Disk 4.01.0f1
AS SSD Benchmark 2.0.6485.19676

 

Modalità di Test

  • Sulla scheda sono stati installati solo i componenti necessari: CPU, memoria, scheda video e SSD.
  • Ogni test è stato ripetuto per tre volte e, se i risultati di qualche test si mostrano troppo lontani dalla media (elevata varianza), il test stesso è stato di nuovo ripetuto, scartando il risultato non corretto.
  • Alla fine di ogni sessione di prova l'SSD è stato formattato.
  • Per effettuare i Benchmark in Windows è stata selezionata la modalità di Ryzen Balanced.
  • Il processore, a frequenza Default, ha attive tutte le opzioni di risparmio energetico disponibili nel BIOS.

 

Prestazionalmente il Toshiba RC500 è decisamente buono. In AIDA64 le velocità di lettura è pari a circa 1400 MB/s, con un'occupazione della CPU pari allo 0%. Questo significa che l'SSD non pesa minimamente sul carico della CPU, lasciandola completamente libera per altri task.

 

 

In AS SSD troviamo confermate, e perfino migliorate, le prestazioni viste in AIDA64. Molto buone anche le prestazioni nel benchmark (4K) con file di piccole dimensioni, rendendolo di fatto adatto anche quale SSD per piccoli server casalinghi.

 

 

Con ATTO arriviamo finalmente a vedere la banda massima di trasferimento superare i 1500 MB/s. Non siamo ancora ai livelli pubblicizzati da Toshiba, ma questo potrebbe essere a causa della scheda madre. Nel complesso, comunque, si tratta di valori più che buoni.

 

 

In un crescendo continuo, con CrystalMark arriviamo a sfiorare i 1600 MB/s in lettura, mentre vengono confermati gli ottimi valori nel benchmark 4K, sia in lettura sia in scrittura.

 


Alla luce del prezzo a cui possiamo trovarlo negli store  (Appena 55 Euro!), delle ottime prestazioni garantire e dei ben 5 anni di garanzia, l'SSD M.2 RC500 di Toshiba risulta essere un Must Have nel proprio settore, soprattutto ora che si avvicinano le festività natalizie.

Chi volesse aggiornare il proprio PC ha di fronte a sé un eccellente candidato, se consideriamo il rapporto qualità/prezzo e la concorrenza diretta. SSD M.2 dalle prestazioni simili di Crucial, Samsung e Kingston si trovano, "su strada", ad un prezzo superiore di 10 Euro circa.

Non possiamo poi dimenticare di citare la qualità costruttiva di Toshiba, e delle sue stesse NAND Flash. Con tutta probabilità la casa nipponica offre le NAND Flash TLC più affidabili sul mercato, e molti potenziali clienti dovrebbero tenerne conto: perdere i propri dati a causa di un guasto imprevisto è sempre frustrante!

Nel complesso, ci sentiamo di promuovere a pieni voti il Toshiba RC500, premiandolo con il nostro award "Bang fo the Buck". Difficile trovare di meglio a questo prezzo!