Pagine

I prezzi delle NAND Flash sono ormai da diversi mesi in veloce discesa, e questo permette la vendita di SSD capienti a prezzi eccezionali. Un esempio concreto è dato dal SSD Toshiba TR200 da 960GB che andremo a recensire nelle prossime pagine, in vendita ad appena 125 Euro (Prezzo di listino ufficiale).

Si tratta di un prodotto dedicato, in particolare, a chi necessita tanto spazio di archiviazione. Le prestazioni, poiché viene sfruttata la classica connessione SATA III, passano in secondo piano. Non deve comunque essere considerata una nota di demerito, in quanto si tratta sicuramente di un'ottima opzione per ringiovanire configurazioni - desktop o notebook - con qualche anno sulle spalle: con una spesa relativamente modesta si può far cambiare volto anche a PC considerati moribondi!

Il taglio da 960GB, inoltre, ci permette di evitare l'installazione di un classico HDD, con tutti i vantaggi del caso: maggiore velocità di caricamento di tutti i software, minor rumore (Non vi sono parti in movimento) e minori consumi energetici (Parliamo comunque di una manciata di Watt, nulla di trascendentale). Può essere vista, quindi, anche come una valida soluzione per buttarci dentro tutta la nostra cartella di Steam, nel caso fossimo dei videogiocatori (Cosa prontamente fatta da me, fino ad oggi ancorato ad un normale HDD da 1TB, eheh).

Ma bando alle ciance, andiamo a testare con mano quanto ha da offrirci questo prodotto di Toshiba!

 

Pagina ufficiale del Toshiba TR200: Link.


Il TR200 è giunto nella classica confezione che possiamo trovare in vendita, molto compatta e decisamente accattivante nella grafica. All'interno, oltre all'SSD, troviamo anche un libretto d'istruzioni, tradotto in diverse lingue (Italiano compreso).

Preso in mano, il TR200 si mostra particolarmente leggero. La costruzione è votata all'economicità, non tanto per i materiali utilizzati (Comunque ottimi, come da tradizione Toshiba), quanto per alcuen soluzioni tecniche. Prima di tutto, lo chassis è privo di viti. Questo viene tenuto insieme grazie ad un sistema ad incastro. Non avremo quindi bisogno del cacciavite per aprirlo (Non sono presenti neppure eventuali sigilli di garanzia).

Aperto l'SSD, ci troveremo di fronte ad un PCB Half-Size (Sempre in ottica massimo risparmio), caratterizzato dalla presenza di 8 NAND Flash da 128GB (4 per lato) e da un CTRL NAND Flash. Le prime sono prodotte da Toshiba, e si tratta di NAND Flash TLC 3D da 64 Layer, il cui nome commerciale è BiCS. Sebbene si tratti di NAND Flash TLC, va comunque detto che non sono più inaffidabili come le prime memorie di tale tipologia uscite anni  fa. Dal un punto di vista della longevità siamo ormai ai livelli delle più blasonate MLC. per un SSD di fascia Entry level come questo si tratta di una soluzione più che adeguata.

Il CTRL NAND, invece, è un Phison 11 rimarchiato Toshiba. Si tratta di un CTRL Entry level, ma in grado di fornire buone prestazioni. Va, in ultimo, notificata l'assenza di un Cache Buffer DDR, quindi è lecito aspettarsi prestazioni non stellari nei benchmark di I/O (Fattore comunque trascurabile, considerato il mercato di riferimento di questo SSD).

Come alcuni di voi avranno notato, teoricamente sono disponibili 1024GB di spazio, ma solo 960GB sono utilizzabili. Questi 64GB "mancanti" in realtà servono per migliorare l'affidabilità dell'SSD, e questa feature si chiama, in gergo, "over-provisioning": questi 32GB vengono lasciati in riserva, così che le “celle morte” (Le celle possono essere scritte un massimo di volte) possano venire sostituite gradualmente una volta esaurite, al fine di evitare fastidiose perdite di dati (Soprattutto nel caso l’SSD venga utilizzato in sistemi che devono essere necessariamente affidabili al 100%). L'over-provisioning è utile, in conclusione, soprattutto in ambiti professionale, ma fa molto piacere vederlo attivo in un SSD di fascia Entry-Level.

Tornando allo chassis, questo presenta uno spessore di appena 7mm, quindi il TR200 si presta ad essere installato anche in notebook particolarmente compatti. In ultimo, la garanzia è di ben 3 anni, quindi anche da questo punto di vista l'utente dovrebbe dormire sonni tranquilli.

NOTA: Toshiba ha collaborato con Phison per creare il design standard (Turnkey) su cui poter realizzare gli SSD che utilizzano il CTRL Phison 11. Si tratta quindi di un SSD altamente affidabile.


Per testare il Toshiba TR200 abbiamo deciso di utilizzare una configurazione Entry Level, equipaggiata con la più economica CPU AM4 di AMD. Il Sistema Operativo è stato aggiornato all'ultima revisione attualmente disponibile.

 

CPU AMD Athlon GE200
Scheda Madre
Gigabyte AB350 Gaming
Memoria 2 x 4GB DDR4-2133
Disco del S.O. Intel 600p 128GB NVMe M.2
Dischi di Prova Toshiba TR200 SATA III 960GB
Sistema Operativo Windows 10 x64 Professional (17763.503)
Driver Chipset
AMD Chip Set Drivers 19.10.0429
Driver Video AMD Adrenalin 2019 Edition 19.5.1
Programmi AIDA64 5.99.4900
ATTO Disk Benchmark v4.00
CrystalDiskMark 5.0.2 64Bit
IOMeter 1.1.0

 

Metodologia di Test

La nostra metodologia operativa prevede quanto segue:

  • Sul sistema sono stati installati solo i componenti necessari quali CPU, memoria RAM, scheda video e SSD.
  • L'SSD di sistema è stato formattato, sono stati poi installati il sistema operativo, i driver per le periferiche ed i software di analisi.
  • Sull'SSD viene effettuata una prima serie completa di test anche se i dati che ne derivano vengono utilizzati solo per scopi secondari.
  • Ogni test è stato ripetuto per tre volte e nel caso in cui valori di qualcuno di essi mostri una varianza troppo elevata il test stesso viene nuovamente ripetuto ma non prima di aver individuato le cause dell'errore.
  • Fra un test e l'altro il sistema viene riavviato.
  • I dischi sono impostati per funzionare in modalità AHCI e con tecnologia TRIM funzionante.

Iniziamo con AIDA64, e la sua suite di benchmark dedicati alle prestazioni in Lettura. Si tratta di una suite utile per capire quanto il Toshiba TR200 possa rendere nelle situazioni più classiche per una configurazione SoHo: caricaricamento di videogiochi, visione di filmati, ecc. In questo caso possiamo notare come il Toshiba TR200 garantisca ottime prestazioni, in relazione alla connessione SATA III utilizzata. Eccellente la percentuale di utilizzo della CPU (Ricordiamo un 2C/4T), davvero bassa.

 

 

Con ATTODisk possiamo invece osservare come il Toshiba TR200 riesca a garantire le prestazioni massime già a partire dai pacchetti da 32KB, segno di come il Firmware di questo SSD sia stato tarato in maniera eccellente. Buone le prestazioni con pacchetti più piccoli, anche se non a livello - naturalmente - degli SSD NVMe M.2/PCI-e.

 

 

In ultimo, con CrystalDisk Mark possiamo osservare come le prestazioni siano nel complesso soddisfacenti, soprattutto nella lettura sequenziale e con pacchetti di grosse dimensioni.

 


Considerato il prezzo di listino pari a 124,99 Euro, possiamo ritenere il Toshiba TR200 davvero un ottimo SSD, nel caso lo si voglia acquistare o per aggiornare una vecchia configurazione, o per utilizzarlo come device secondario di storage.

La qualità costruttiva è molto buona, ed anche la componentistica è di tutto rispetto, integrando sia un CTRL NAND della Phison sia, probabilmente, le migliori NAND Flash TLC sul mercato. Le prestazioni si sono rivelate più che soddisfacenti, e la garanzia pari a 3 anni risulta essere superiore a quella garantita per legge (2 anni).

Nel complesso ci sentiamo di consigliare questo SSD, caratterizzato da un ottimo rapporto qualità/prezzo.

 

 

Si ringrazia Toshiba per il sample fornitoci.