Il tanto chiaccherato "phablet" di HTC, già visto sulle nostre pagine durante i primi di Agosto, è finalmente realtà.
Se con il semplice One HTC voleva contrastare il Galaxy S4 di Samsung, e con One mini ovviamente il Galaxy S4 mini, One Max nasce con l'obiettivo di dare una valida alternativa al campione attualmente indiscusso di tale categoria, il Galaxy Note 3.
Come accaduto per One mini, questo nuovo phablet non è altro che una versione "allargata" dell'originale One.
Medesima forma, medesimo from factor e chassis in alluminio, medesima dotazione hardware; l'unica differenza è il tasto di accensione, questa volta presente sul bordo sinistro invece che in alto.
Le generose forme (164.5x82.5x10.29mm) ed un importante peso (ben 217g!) sono il necessario per ospitare un brillante display con diagonale da 5,9", risoluzione 1080p e pannello SuperLCD3 retroilluminato a LED.
Una delle poche differenze che potremo trovare a dispetto del fratello minore è la back cover rimovibile, la quale purtroppo non da comunque accesso alla batteria, per poter espanderne la memoria installando una microSDXC fino a 64GB.
A conferma dei rumour a riguardo, i quali hanno toppato solo nell'indicazione del SoC utilizzato, sul retro è presente il tanto discusso lettore di impronte digitali; la sua funzione sarà quella di poter sbloccare il dispositivo e, con un massimo di 3 impronte diverse memorizzabili, lanciare determinate applicazioni.
Queste le specifiche tecniche complete:
- SoC - Qualcomm Snapdragon 800 MSM8064T;
- CPU - quad-core @1,7GHz;
- GPU - Adreno 320;
- RAM - 2GB LPDDR3;
- Display - 5,9" 1080p (373 PPI);
- Dimensioni - 164.5x82.5x10.29mm;
- Peso - 217g;
- Batteria - 3300mAh non estraibile;
- Memoria - 16/32GB espandibile tramite microSDXC fino a 64GB;
- Fotocamera Posteriore - 4MPx BSI UltraPixel Camera, flash LED, Pixel size 2.0 µm, Sensor size 1/3', Dedicated HTC ImageChip™ 2, apertura f/2.0 e lenti da 28 mm, registrazione video 1080p;
- Fotocamera Anteriore - 2.1 MPx, 88° wide angle lens, registrazione video 1080p;
- Sensori - Infrarosso, Accelerometro, Giroscopio, Compasso Digitale, Prossimità e Luminosita;
- Audio - HTC BoomSound™;
- Connessioni - 4G LTE/3G/2G, Bluetooth 4.0, NFC e dual-band 802.11 a/ac/b/g/n, porta microUSB MHL;
- Localizzazione - GPS/AGPS;
- Sistema Operativo - Android 4.3, interfaccia HTC Sense™ 5.5 con HTC BlinkFeed™.
Riuscirà HTC One Max a fare breccia nei cuori dei fan sfegatati della serie Note? Difficile dirlo, sopratutto senza conoscerne il prezzo.
A sfavore vi sono alcuni dettagli non trascurabili come l'assenza di app dedicate alla produttività (nonostante alcuni aggiornamenti dell'interfaccia Sense giunta alla versione 5.5) su un display di tali dimensioni e di un pennino capacitivo, dimensioni e peso senz'altro importanti.
Il suo arrivo è previsto per questa settimana in Gran Bretagna, immaginiamo con un conseguente e graduale rilascio in Europa, insieme ad una "Power Cover" con batteria integrata da 1200mAh al costo di circa 90$.
FONTE - Engadget