Analisi commerciale: Quanto costa ma soprattutto come si compra?
OnePlus One costa 299€ nella versione 64GB, 269€ nella versione 16GB bianca. Un prezzo da medio gamma, un prezzo che per capirci trova nella stessa fascia terminali buoni come Honor 6, discreti come Huawei Ascend P7 e G7, Sony T2, Samsung Galaxy S5 mini ma inferiori per una serie di motivi. Gli attuali top di gamma LG o Sony costano almeno 100€ di più ed offrono qualcosa in meno a livello spazio e ram ma soprattutto la concorrenza costava almeno 2/300€ in più al lancio e progressivamente il prezzo è sceso nel tempo mentre il prodotto di OnePlus ha visto il suo prezzo restare immutato.
Ma come si compra questo Smartphone? Non in negozio, non nei centri commerciali e volendo vedere nemmeno tremite i maggiori eshop sebbene alcuni di questi dispongano di versioni d’importazione o reselling a prezzi però ben superiori. OnePlus si compra sul sito ufficiale e si: serve un invito, salvo regolari eventi che sbloccano a tutti l’acquisto. L’invito non è altro che un pass necessario per poter mettere nel vostro carrello lo smartphone e procedere all’acquisto. Come si ottiene? Il modo più semplice è iscriversi al sito e relativo forum, che per altro è una comunità florida e molto attiva, ed attendere di ricevere un invito.
Quanto passa? Personalmente in una settimana ho ricevuto un invito direttamente da OnePlus, nulla di drammatico quindi ma si può ottenere anche prima grazie proprio alla comunità del forum compresa la sezione italiana. Non mancano infatti diversi threads dove utenti che hanno già acquistato il telefono cedono gratuitamente gli inviti che continuano ad arrivargli, si perché il 99% della pubblicità arriva proprio dal passaparola di chi ha acquistato, ho quindi chiesto se a qualcuno avanzasse un invito ed in 20 minuti un utente che ancora ringrazio me lo ha inviato. Terminata la procedura di acquisto, sono disponibili anche diversi accessori molto curati, ho selezionato la modalità di spedizione Express che costa 24.99€ (19€ per la standard) ed in meno di 48h il terminale mi è stato recapitato con DHL. E’ quindi difficile procurarsi un invito ed ottenere lo smartphone? No, ci avrei messo lo stesso tempo per prendere un Honor 6 da Amazon.it con modalità prime.
I risultati di vendita della compagnia sono a mio avviso una riprova della bontà del prodotto e della vincente scelta aziendale di non spendere milioni in pubblicità, costi che solitamente ricadono sul prezzo di vendita del prodotto, mantenendo il prezzo basso e lasciando che telefono e comunità svolgessero gran parte della funzione di marketing. Certo l’hype generato da slogan ambiziosi, la presenza di Cyanogen e il contestato sistema ad inviti hanno contribuito a pubblicizzare il prodotto ma per una volta dietro c’è tanto arrosto, oltre un milione di pezzi venduti per un azienda neonata è un risultato notevole, sicuramente il sistema va migliorato in vista di un OnePlus Two ma è la prova che i canali di vendita possono cambiare, che a determinare un successo non sia più la sola pubblicità, un dolcevita nero o un distributore.