La moda degli autoscatti - meglio conosciuti come "selfie" - ha iniziato a divagare durante la notte degli Oscar del Marzo 2014, nel momento in cui un gremito gruppo di star Holliwoodiane si è riunito alle spalle della conduttrice Ellen Degeneres, la quale li ha immortalati grazie alla fotocamera frontale del Samsung Galaxy S5, presentato giusto qualche settimana prima.
Fino a quel momento tutti gli smartphone, anche i top di gamma come il sopracitato GS5, avevano a disposizione una fotocamera frontale che difficilmente superava i 2MPx; questo perchè l'utilità di quest'ultima era esclusivamente di effettuare una videochiamata, in bassa qualità ovviamente, nel migliore dei casi in 1080p.
La prima casa a sfruttare questo trend in maniera seria è stata Sony con la presentazione del phablet Xperia C3, dotato di una fotocamera anteriore con sensore da 5MPx, giusto nei primi di Luglio 2014. Da quel momento in poi la situazione è "degenerata", nel senso buono naturalmente.
• clicca qui per visionare la Press Release ufficiale
La migliore soluzione attualmente disponibile, per chi ama gli autoscatti e necessita di un dispositivo pronto a tutto senza spendere un patrimonio, è senz'altro il recente Zenfone Selfie di Asus, presentato lo scorso Giugno 2015 in occasione del Computex, e che risulta acquistabile dal Settembre dello stesso anno. Asus, gentilmente, ci ha offerto un sample da "torturare".
Lo Zenfone Selfie di Asus è attualmente disponibile all'acquisto su Amazon, nella variante con 3GB di memoria RAM e 32GB di memoria interna, al prezzo di circa 280€ con spedizione gratuita.
Ecco una rapida anteprima di come si presenta il terminale con la confezione di vendita: