Importanti cambiamenti sono in atto presso AMD, e non sono certamente di poco conto.

 

 

Primo importante annuncio è l'assunzione di David Watters quale Head of Industry Alliances, più precisamente della divisione Professional Graphics. Nel comunicato ufficiale di AMD si legge che Watters dovrà farsi carico di questi incarichi:

  • Drive a roadmap of differentiated AMD FirePro ISV solutions
  • Grow joint AMD-ISV business engagements and marketing programs
  • Enable Sales with AMD FirePro solution advantages by working with Marketing, PR and other teams
  • Communicate the AMD FirePro value proposition to OEM partners and Enterprise customers

Watters, detto molto più semplicemente, dovrà cercare una collaborazione più stretta con le software house che producono suite grafiche professionali 2D e 3D, come ad esempio Adobe e Maxton, al fine di poter garantire sia un supporto driver migliore sia l'implementazione delle tecnologie supportate da AMD, quali HSA e OpenCL. Fatto ciò, dovrà pubblciizzare questi accordi, al fine di mitigare la presunta superiorità tecnica delle rivali, più in particolate di nVidia.

Read e soci sperano che Watters possa cambiare lo status quo, non proprio roseo nel mercato grafico professionale, sia perché è un veterano del segmento, avendo lavorato sia per Immersion Graphics sia per la stessa nVidia, sia perché è stato uno degli artefici del successo commerciale delle serie Quadro e Tesla della casa del camaleonte.

Mentre Watters si appresta ad indossare la casacca dei rossi, Lisa Su cambia ruolo, passando da SVP of Global Business Units, a COO (Chief Operating Officer): da responsabile dei mercati globali di AMD, Lisa Su compie un altro passo avvicinandosi ancora di più ai poteri del CEO. Da COO, Su può ora, al pari di Read, prendere decisioni riguardo la riorganizzazione di AMD, così come di eventuali operazioni finanziarie (strategie di mercato, avvio della commercializzazione di prodotti, vendite ed acquisti, ecc).

Con la promozione di Lisa Su, un posto però si libera, e ad occuparlo sarà John Byrne, che diventerà SVP of Global Business Units della divisione PC. Lisa Su, invece, manterrà anche la carica di SVP of Global Business Units delle divisioni non-PC. Questo significa che Byrne, prima pari grado di Su, ora dovrà farle rapporto quasi giornalmente.