I risultati finanziari del secondo quadrimestre del 2013 parlano chiaro: AMD è attualmente in stagnazione. Le perdite sono state minime, ed anche i liquidi in cassa si mantengono stabili (in sei mesi sono scesi da 1.002 mld di dollari a 968 mln), ma le difficoltà produttive, ormai sotto gli occhi di tutti, sono evidenti.

 

 

Non è un caso che nel report di fine trimestre vi sia scritto: “the company will be unable to obtain sufficient manufacturing capacity or components to meet demand for its products; the company's requirements for wafers are less than the fixed number of wafers that it agreed to purchase from GLOBALFOUNDRIES (GF) or GF encounters problems that significantly reduce the number of functional die the company receives from each wafer; that the company is unable to successfully implement its long-term business strategy; that customers stop buying the company's products or materially reduce their operations or demand for the company's products; that the company may be unable to maintain the level of investment in research and development that is required to remain competitive”.

La perenne carenza di un quantitativo sufficiente di APU, la mancanza di una roadmap ufficiale sul lungo periodo di GloFo (cambiata per l'ennesima volta recentemente, e che potrebbe subire altre modifiche), la mancanza di PP adatti ai propri prodotti, non solo mettono a rischio i ricavi della compagnia di Sunnyvale, ma soprattutto creano disagi presso i propri partner: come si può concordare una strategia di marketing e di produzione, se i prodotti rischiano di essere posticipati, o addirittura cancellati?

E' il caso, ad esempio, di Kaveri e delle schede madri Socket FM2+: queste ultime sono già pronte, si sono viste al Computex. Dove sono però le APU? Quando usciranno?

Queste problematiche sono ostiche da gestire, perché possono creare un distacco insanabile tra AMD e i propri partner. L'aver dato in gestione a TSMC la produzione dei SoC per XboX One e PS4 è stato, possiamo effettivamente dirlo, un gran colpo. TSMC, al momento, è l'unica fonderia che può offrire ad AMD una roadmap affidabile sul lungo periodo.

Ora AMD deve decidere del proprio futuro alla svelta: uscire con Steamroller e Kaveri con quanto GloFo attualmente offre, o aspettare un futuro più roseo dal punto di vista dei Processi Produttivi? Una scommessa che se non vale la vita della società, ne decreterà comunque la futura riorganizzazione.