asrock 3uASRock entrerà in grande stile nel mercato dei server dedicati al GPU computing, presentando un sistema HPC in formato Rack 3U equipaggiato con ben 8 schede acceleratrici Intel della famiglia Xeon Phi su slot PCI-Express, abbinate a due CPU Intel Xeon E5-2600/4600 v2. 

La soluzione in oggetto è dotata di 4 alimentatori da 800 watt classe 80+ Platinum ed è raffreddata da 8 ventole da 40 mm funzionanti a 8000 rpm. Sulla scheda madre è integrata una GPU, così da evitare di occupare inutilmente uno slot PCI-Express.

Sfortunatamente questo sistema, così come anche quelli concorrenti, sarà disponibile solo nel prossimo futuro a causa di problemi di fornitura da parte di Intel. A quanto pare la produzione di schede acceleratrici Xeon Phi (ricordiamo che qui stiamo parlando ancora di generazione Knights Corner con tecnologia a 22nm, non di Knights Landing prevista per il prossimo anno a 14nm) procede alquanto a rilento e per questo ASRock non è stata in grado di comunicare una data precisa di commercializzazione.

 

Configurazione con 7 schede Xeon Phi ed una Radeon Low profile per gestire il monitor Full HD

 

P 20140311 102843