Circolano in rete le prime indiscrezioni abbastanza sicure sulle versioni Haswell-EX (settore Server) e Haswell-EP (settore Workstation), destinate a equipaggiare le linee Xeon.
Il sito Vr-Zone ha avuto la possibilità di osservare all'opera un prototipo su cui era installato un Haswell-EP, ed ha constatato che le richieste energetiche si sono alzate notevolmente rispetto gli attuali processori in commercio. E' vero che si tratta ancora di un processore di pre-produzione, ma anche secondo Intel i miglioramenti saranno minimi prima della commercializzazione, da questo punto di vista.
I processori Haswell-EP avranno TDP dichiarati di 120W, 135W, 145W e 160W, decisamente superiori ai 65W, 95W e 130W delle attuali CPU Xeon top di gamma, ed infatti la CPU osservata dai ragazzi di Vr-Zone assorbe 100A di corrente, 120A in modalità Turbo, e la versione più potente dovrebbe arrivare ad assorbirne 190 in full load in modalità Turbo.
Tra le caratteristiche di Haswell nelle versioni EP e EX, si parla di un CTRL delle memorie Quad Channel, con il supporto a ram DDR4 fino a 4266 Mhz, e la presenza di un numero massimo di 16 core, con altrettante unità di Hyper Threading, per un totale di 32 thread gestibili.
Per retrocompatibilità saranno supportate anche le ram DDR3, come è accaduto con le CPU AMD per socket AM2+, le quali supportavano DDR2 e DDR3.
Sempre secondo fonti interne Intel, il principale concorrente di queste CPU sarà la prossima GPU di nVidia, nome in codice Maxwell, la quale avrà prestazioni incredibili nelle incarnazioni Tesla per il settore server e workstation.
Tale previsione è stata realizzata tenendo conto delle richieste energetiche di Haswell e di Maxwell, le quali se utilizzate insieme richiederebbero un alimentatore di oltre 1000W. Decisamente utopistico in ambito server e workstation, considerando che sarebbe sufficiente per appena una GPU e una CPU. Maxwell, infatti, si suppone verrà utilizzato in abbinamento a CPU basate su ARM, seguendo il Progetto Denver, a cui stanno collaborando colossi come HP e Lenovo.
Haswell lo vedremo probabilmente nella prima metà del 2013, circa un anno prima di Maxwell e lo stesso anno di kepler GK110, e solo allora potremo sapere effettivamente la collocazione sul mercato dei due “Well”.