Pagine

Il nome AVM, con molta probabilità, dirà poco ad un discreto numero di nostri lettori, eppure si tratta di un'azienda leader nel campo delle telecomunicazioni a banda larga in nord Europa, e che in Italia sta investendo molto per diventare altrettanto importante e conosciuta.

 

 

Con questa intervista a Gianni Garita, Italian Country Manager di AVM, andremo a scoprire un po' di più su questa azienda tedesca, produttrice principalmente dei router-modem FRITZ!Box di fascia media ed alta, integranti le più avanzate feature disponibili, e che negli ultimi anni sta allargando la propria offerta anche in altri sotto-settori (ripetitori di segnale, telefoni cordless VoIP, App Mobile, ecc).

 

 

Lasciandovi il piacere di scoprire questa azienda attraverso l'intervista che troverete alla seconda pagina, vorrei raccontarvi un simpatico aneddoto di cui sono stato edotto allo SMAU '15, evento a cui abbiamo partecipato lo scorso ottobre. Parlando con alcuni dirigenti di AVM, mi è stato detto che dalle linee produttive di AVM, le quali hanno tutte sede in Europa, esce un numero così esiguo di prodotti difettosi che risulta problematico equipaggiare i punti vendita dei negozi e delle grandi catene con sample da esposizione, quelli che solitamente si tengono in vetrina per diversi mesi (solitamente, infatti, le varie case utilizzano dei prodotti non funzionanti per questo scopo). AVM, quindi, si è trovata costretta a commissionare ad un'azienda cinese la produzione di sample da esposizione (non dotati di componentistica interna) da utilizzare per il compito sopra citato. Già solo questa informazione dovrebbe far comprendere in maniera chiara il grado di qualità dei prodotti di AVM, rinomati tanto per le prestazioni quanto per la cura del dettaglio.

In ultimo, giusto per incuriosirvi ulteriormente, AVM ci ha spedito da recensire il router-modem FRITZ!Box 3490. Restate sintonizzati, perché con tutta probabilità rimarrete estasiati dalle caratteristiche di questo prodotto (soprattutto i videogiocatori)!

Buona lettura.

 

Link al sito italiano di AVM: http://it.avm.de/


B&C: Ciao Gianni. Prima di tutto grazie per averci concesso questa intervista. Potresti spiegari ai nostri lettori qual è il tuo ruolo e che mansioni ricopri in AVM?

GG: Con la responsabilità di country manager, in AVM seguo, insieme a tutto il Team italiano, le attività che dal punto di vista business riguardano il posizionamento dei nostri prodotti sui vari canali, le varie campagne e anche gli aspetti tecnici. Devo dire che stiamo lavorando con enorme soddisfazione in quanto le nostre soluzioni stanno avendo un grande impatto sul mercato italiano.

 

B&C: AVM, fondata nel 1986, è ora un'azienda veterana dell'industria IT. Attualmente è leader in Germania tra i produttori di dispositivi dedicati al networking (Router, Modem, Ripetitori WiFi, ecc), ed in altre nazioni è sicuramente tra le teste di serie. Qual è il segreto del vostro successo?

GG: Sono in AVM da 16 anni e la filosofia cui da sempre ci siamo ispirati è quella di affiancare ed essere molto vicini a tutti i nostri Clienti: dalle grandi aziende Telco ai rivenditori fino agli utenti finali che utilizzano le nostre soluzioni. Uno dei fattori chiave del nostro successo è dato dallo sviluppo dei prodotti avviene in Germania. Operando quindi a stretto contatto con i nostri partner riusciamo a soddisfare le richieste del mercato in maniera molto veloce.

 

B&C: Il mercato dei dispositivi dedicati alle Telecomunicazioni è davvero concorrenziale, ma nonostante ciò AVM cresce rapidamente di anno in anno. I vostri prodotti non sono sicuramente i più economici, così come non sono neppure tra i più belli esteticamente, ma le vostre quote di mercato stanno crescendo senza incertezze. Questo accade per diversi motivi: siete spesso i primi ad integrare funzionalità prima disponibili su più terminali (ad es. la centralina VOIP), ed al contempo sapete esattamente cosa integrare, dimostrando di conoscere le necessità della clientela. A questo punto sorge una domanda: come decidete di integrare questa o quell'altra funzione? Che tipo di ricerche di mercato effettuate?

GG: In un mercato molto competitivo ed esigente, il nostro punto di forza è dato dal fatto che le nostre soluzioni FRITZ!  rispondono alle richieste specifiche del mercato.  
É fondamentare ascoltare i clienti per comprendere cosa realmente vogliono e numerose funzionalità dei nostri prodotti sono state implementate proprio interpretando in modo corretto le richieste degli utenti.  Inoltre, qualità e innovazione contraddistinguono tutta la nostra offerta unitamente ai vantaggi che possiamo garantire ai clienti. Tutti i prodotti FRITZ! sono semplici da installare e offrono un segnale Wi-Fi particolarmente stabile. Inoltre, diamo 5 anni di garanzia e aggiornamenti gratuiti su base continuativa.

 

B&C: Sappiamo che disegnate e progettate i vostri terminali completamente da voi, “in casa”. Che tipo di vantaggi comporta questa strategia? Quali sono i vostri principali partner in questo lavoro?

GG: Il nostro Headquarter è a Berlino dove si trova anche il nostro Competence Centre per lo sviluppo. Tutti i nostri ingegneri si interfacciano direttamente con gli sviluppatori in modo da garantire risposte molto veloci senza interruzioni di attività grazie alla mancanza di fusi orari diversi e ai contatti diretti che sono immediati. Tutto ciò non sarebbe possibile se lo sviluppo venisse fatto al di fuori dell’Europa. AVM svolge tutte le attività di sviluppo internamente e questo significa non dipendere da terzi parti. Questo aspetto rappresenta sicuramente una delle chiavi del nostro successo.

 

B&C: Secondo le ultime statistiche, sappiamo che i vostri prodotti sono estremamente affidabili, in quanto gli RMA sono rarissimi e spesso dei falsi-positivi (utenti inesperti vi spediscono indietro terminali in realtà funzionanti, solo perché non sanno come impostarli correttamente). Non solo, ma anche dal punto di vista della produzione la situazione è decisamente rosea: quasi il 100% dei prodotti realizzati è commercializzabile (questo significa che gli scarti sono quasi inesistenti). Possiamo dire che la vostra catena produttiva è effettivamente allo stato dell'arte. Al contrario, i vostri maggiori concorrenti optano per una strategia opposta, offrendo prodotti completissimi (ma non per questo affidabili), a prezzi decisamente concorrenziali. Cosa ne pensi di queste due strategia? Pensi che in un prossimo futuro AVM possa seguire la strada dei concorrenti?

GG: Ci fa molto piacere ottenere questo feedback e siamo molto orgogliosi.
AVM è conosciuta come Vendor Premium, ma non solo, abbiamo anche prodotti Entry Level con fascia di prezzo inferiore come ad esempio il FRITZ!4020: un puro Router Wireless che integra anche tutta la parte del sistema operativo FRITZ!OS. La qualità rimane comunque alta, la stessa qualità per cui la community riconosce AVM. Quindi aggiornamenti costanti, gratuiti e 5 anni di garanzia sui Router. Vogliamo mantenere il livello alto su tutti i prodotti della nostra offerta commerciale. Inotre, da tre anni abbiamo una forte focalizzazione anche sul mercato consumer italiano dove, devo dire, stiamo crescendo molto velocemente e in modo significativo. Siamo contenti e vogliamo mantenere alta la qualità, non solo sui nostri dispositivi, ma anche attraverso il supporto in italiano che diamo via telefono, via email e anche via Social e che siamo in grado di garantire in tempi davvero stretti.

 

B&C: I vostri terminali FritzBox! ormai sono dei veri e propri mini-server: possono essere dei NAS, dei Server di Stampa, dei Router, dei Modem, un centralino VOIP, una segreteria telefonica, e via di questo passo. Sicuramente, però, avrete qualche altra nuova funzione pronta ad essere integrata. Potresti anticiparti qualche succulenta news?

GG: Sì infatti il FRITZ!Box è una soluzione che offre tantissime funzionalità in un unico dispositivo.
Se parliamo di tecnologie possiamo sottolineare che, oltre ai Router, abbiamo anche i repeater per estendere il segnale Wireless. Abbiamo presentato il Repeater 1750 che arriva fino a 1300Mbit/s con una porta Lan Gigabit integrata. Un’ottima soluzione anche per la parte di Multimediastreaming.
Parliamo anche delle soluzioni FRITZ!Powerline che offrono in maniera semplice e rapida la possibilità di collegare i dispositivi di rete utilizzando la linea elettrica esistente.
E vorrei sottolineare anche le soluzioni FRITZ!Dect, ovvero le prese intelligenti che consentono di gestire in modo innovativo  l'alimentazione elettrica dei dispositivi collegati e di misurarne, registrarne e valutarne il consumo.
In più se parliamo di router, ci sono le novità che riguardano le tecnologie VDSL, LTE e anche la fibra ottica che abbiamo presentato nel corso degli ultimi mesi.
Per concludere, possiamo dire che abbiamo una famiglia di soluzioni che soddisfano le richieste dei clienti sulla base delle esigenze e delle tecnologie che si vogliono implementare all’interno della propria rete.

 

B&C: Attualmente state spingendo davvero forte per entrare nel mercato italiano. Come mai il mercato italiano è così importante per voi?

GG: Perché in Italia c’è la miglior cucina!? Battute a parte, la motivazione è che si tratta di un mercato molto interessante dal punto di vista del potenziale sviluppo. C’è un grande interesse per la tecnologia e la qualità viene apprezzata.
In ambito Networking vediamo una forte crescita di richiesta tecnologica sia in casa che in ufficio.
Non si parla più di necessità di semplice navigazione. Si parla di Audio, Video streaming, Telefonia tramite VoIP, Nas e tanto altro. In questo nuovo contesto, l’aspetto fondamentale è rappresentato dalla qualità del segnale wireless che i dispositivi devono essere in grado di garantire sempre e in qualsiasi circostanza. Ecco perché siamo molto contenti di poter offrire una gamma di soluzioni che crediamo soddisfi tutte le esigenze del mercato, infatti, registriamo una forte crescita che ci porta a dichiarare che quello italiano è diventato uno dei principali mercati del gruppo AVM.

 

B&C: AVM non è molto conosciuta tra i videogiocatori, ma abbiamo potuto osservare che state tentando di migliorare questa situazione (ad esempio, siete stati uno degli sponsor del Games Week che si è tenuto a Milano lo scorso ottobre). Come sta procedendo strategia?

GG: Sì anche quest´anno abbiamo partecipato alla Gamesweek di Milano. Il gaming è un mercato che seguiamo con grande attenzione e dove incontriamo persone giovani, dinamiche con un forte drive tecnologico. Stiamo infatti rilevando che la community che cresce maggiormente è proprio in questo segmento grazie anche al positivo “passa parola” che descrive FRITZ! come il dispositivo che permette di evitare i fastidiosi ritardi tanto odiati dai videogiocatori. FRITZ!è disponibile anche nei negozi di Gamestop.

 

B&C: Ultimamente avete pubblicato una serie di utili App per Andoird da utilizzare in combinazione con i  vostri prodotti (FRITZ!App Cam, FRITZ!App Ticker, ecc). Il mondo Mobile, quindi, è diventato molto importante anche per voi. Avete intensione di rinforzare ulteriormente questo settore, ad esempio lanciando un vostro servizio Cloud?

GG: Le nostre applicazioni seguono gli sviluppi del nostro sistema operativo FRITZ!OS con l’obiettivo di rendere la rete intelligente di più facile utilizzo da parte di tutti. Fino ad oggi abbiamo registrato oltre cinque milioni di download. L’applicazione più diffusa risulta essere FRITZ!App Fon, che consente di effettuare le chiamate telefoniche in base al piano tariffario più economico ovunque si trovi l’utente.  Inoltre, la nostra FRITZ!App WLAN guida l’utente nell’identificare - in base ai vari dispositivi wifi in ufficio o in casa - la collocazione ideale del router e del ripetitore per ottenere il massimo delle prestazioni.  Aspetto davvero importante è che questa App funziona anche se non si dispone di dispositivi FRITZ!.
E ancora, in ambito servizi cloud: myFRITZ App permette sia agli utenti domestici sia ai piccoli uffici di accedere al proprio cloud privato che viene fornito gratuitamente con ogni FRITZ! Box. In questo modo, i dati sono memorizzati in modo sicuro nella rete domestica e accessibile da ogni parte del mondo ci si trovi, via smartphone, PC o tablet.