Il settore delle memorie NAND Flash, sebbene non riscuota una partecipazione emotiva paragonabile ai settori delle CPU e delle GPU, è decisamente attivo: le innovazioni si susseguono continuamente! Il rilascio delle CPU Ryzen e la lotta AMD-NVIDIA, negli ultimi due anni, hanno occupato praticamente tutto il "palco" del mercato consumer, ma chi opera nel mondo dei Server e delle Workstation sa bene che il mondo dell'informatica non è solo CPU e GPU.
BiCS FLASH™ 3D flash memory, inventata da Toshiba Memory Corporation, ora KIOXIA Corporation
Per questo motivo abbiamo chiesto a Toshiba di poter realizzare un'intervista con Paul Rowan, dirigente di KIOXIA (Divisione indipendente di Toshiba dedicata allo studio e alla produzione delle memorie NAND Flash). Entro i prossimi 10 anni dovremmo vedere la completa scomparsa degli HDD in tutti i Server del pianeta, e le varie aziende attive in questo settore sono impegnate nello studio delle migliori tecnologie per realizzare le memorie Flash con il miglior rapporto prezzo/prestazioni/affidabilità.
Per ora KIOXIA (precedentemente Toshiba Memory) sembra avere il migliore prodotto in commercio, le NAND Flash BiCS, ma Samsung e Micron non stanno certamente dormendo sugli allori. Tutte le compagnie stanno spendendo fior di quattrini ed acquisendo diverse compagnie per non rimanere indietro. Perché non scoprire con Paul Rowan, quindi, come si sta muovendo questo mercato? ;)
Paul Rowan, Vice President of the SSD Business di KIOXIA Europe