Importanti aziende del mercato server e professionale in generale, si stanno muovendo per potenziare le proprie capacità nel settore Cloud, come Hewlett Packard, Microsoft, Red Hat, Intel, Google, Oracle e, appunto, IBM.

Il Cloud Computing si sta ergendo a prossimo mercato dai grandi numeri e aziende comuni all'utente consumer, come ad esempio Apple, lo vorrebbero utilizzare per uniformare tutto il proprio ecosistema software ed hardware. Per Cloud Computing si intende l'utilizzo di un insieme di tecnologie (hardware e software) capaci di fornire all'utente finale la possibilità di usufruire online (in remoto) dei medesimi servizi che sono possibili con software installati sul proprio computer (in locale): storage di documenti, visione di filmati, videoscrittura, videogiochi, e via di questo passo.

Non deve stupire, quindi, che IBM sia in procinto di acquisire DemandTec, società americana con sede in California e quotata al NASDAQ, per una cifra pari a 440 mln di dollari. DemandTec amplierà le capacità strategiche di IBM per acquisire ulteriori quote di mercato nel settore Cloud, e se si pensa che la cifra sia troppo elevata per un'azienda specializzata solamente in ricerche di mercato e supporto alle vendite, bisogna considerare il valore totale stimato del mercato Cloud dei prossimi 2 anni, pari alla ragguardevole cifra di 20 miliardi di dollari per il solo comparto software. 

IBM, con questa acquisizione, cerca la vetta nel mercato Cloud e, considerando la sua notevole esperienza anche nel reparto hardware, il traguardo potrebbe essere alla portata, come ha preannunciato sul sito IBM Craig Hayman, General Manager of Industry Solutions di Big Blue: "Bringing science to the art of pricing and promotion is a big part of this strategy, and the combination of DemandTec and IBM will help marketing and sales executives in retail and other industries drive more revenue and increase profitability".