LFoundry, azienda tedesca specializzata nella realizzazione di circuiti analogici “mixed-signal”, è ora proprietaria di una seconda fonderia, oltre a quella di Rousset, in Francia.
Con un comunicato consultabile a questo indirizzo, si annuncia l'acquisto della FAB di Avezzano (Aq), in Italia. LFoundry l'ha acquistata da Micron per una cifra ancora sconosciuta.
La FAB di Avezzano utilizza Wafer da 200mm, ha una capacità produttiva di 65.000 Wafer al mese, ed opera con il processo produttivo a 90nm.
Riguardo questa acquisizione, Günther Ernst, CEO di LFoundry, ha affermato: “The combination of the manufacturing capacity and the technology capabilities of Micron’s Fab in Avezzano, Italy with our existing Fab in Rousset, France is consistent with our vision to develop LFoundry into a premier, analog mixed signal and specialty foundry partner based in Europe. We successfully attained a strategic position in several value added markets in Europe, such as digital security, imaging, and power management. With the new Fab in Avezzano, we will surpass an important threshold, enabling us to accelerate further growth of our business outside of Europe and gain a strong foothold in the U.S. and APAC region. We lookforward to working with the team in Italy to fully realize LFoundry’s great potential”.
Grazie a questa acquisizione LFoundry potrà allargare la propria clientela, già oggi molto numerosa e di alto livello. Tra le tante possiamo citare Mentor Graphics, la quale collabora con Lockheed-Martin, Boeing, Ford, e Synopsys, partner privilegiato di ARM.
A questo punto dobbiamo sperare che l'Italia si dimostri un buon paese dove operare. Non ci vuole molto a spostare i macchinare in un altro luogo, considerando che sono la parte più costosa di una FAB.