Intel, incalzata da ARM anche nel settore Server di fascia bassa, ha deciso di dare una bella sforbiciata ai prezzi delle proprie soluzioni Atom in arrivo.  

 

 

Nonostante Avoton sia più complesso e costoso da produrre rispetto a Centerton (Die Size di 120mm2 @22nm contro i 90mm2 @32nm di Centerton), la casa di Santa Clara dovrà rivedere la propria strategia di commercializzazione. A quanto pare, anche in questo settore, dopo quello Mobile, Intel dovrà giocare in difesa, utilizzando la stessa tattica che AMD applica nel settore Desktop da anni: vendere a prezzi incredibilmente bassi i propri prodotti per mantenere il market share, e possibilmente alzarlo. 

Qui di seguito una tabella comparativa dei SoC Avoton e Centerton, che mette in evidenza il rapporto costo/core incredibilmente buono, delle nuove soluzioni, per fascia di prezzo (C=Avoton, S= Centerton).

 

 

In linea generale i nuovi SoC Avoton offrono molto di più in relazione al prezzo rispetto ai vecchi Centerton, andando quasi a competere con le CPU Xeon di fascia bassa. Molto interessante, in relazione al prezzo, è il C2730, il quale integrando un'architettura Out Of Order, e la bellezza di 8 Core fisici, può risultare un'ottima soluzione per i micro server.