Due tra le più importanti agenzie di analisi di mercato al mondo, Gartner e IDC, hanno presentato le proprie stime riguardo le vendite che ci dovremo aspettare relativamente al quarto che andrà a concludersi. Si tratta di pronostici quasi catastrofici, se andiamo a confrontare i dati attuali con quelli di un anno fa.

 

 

Gartner pronostica una diminuzione delle consegne, YoY, del -9,5%, mentre IDC arriva addirittura al -11,8%. Si tratta di una contrazione che interessa principalmente il mercato dei PC basati su S.O. Windows, in quanto i computer Apple nel medesimo arco temporale, secondo IDC, farà segnare addirittura un +16,1% nelle consegne.

 

Stime di Gartner

 

Stime di IDC

 

Secondo lo studio di Gartner questi risultati sono imputabili da diversi fattori:

  • l'ondata di vendite determinata dalla fine del supporto di Windows XP si è conclusa alla fine del 2014;
  • i produttori ed i negozianti stanno cercando di smaltire le scorte di PC in attesa di Windows 10;
  • la sempre minore propensione dell'utenza di dotarsi di un PC Desktop per navigare su internet e utilizzare i social network;
  • il cambio sfavorevole Dollaro-Euro.

IDC conferma quanto detto da Gartner, ma aggiunge una considerazione. Windows 10, nonostante le speranze di OEM e venditori, non dovrebbe aiutare eccessivamente il mercato PC nel prossimo futuro: “We continue to expect low to mid-single digit declines in volume during the second half of the year with volume stabilizing in future years. We're expecting the Windows 10 launch to go relatively well, though many users will opt for a free OS upgrade rather than buying a new PC”.

L'unica che riesce ad approfittare della situazione è Apple, la quale, grazie alla propria politica che mira a fare dei propri PC dei prodotti esclusivi, macina numeri strabilianti. In questo caso, però, gli analisti si sono ben guardati dallo spiegare il perché tale dato.