Secondo alcune indiscrezioni, NVIDIA starebbe lavorando su un SoC (system-on-chip) ad elevatissime prestazioni basato su architettura ARM che potrebbe dar battaglia direttamente alle CPU server AMD Opteron ed Intel Xeon. Il chip nascerebbe dal progetto Boulder realizzato in simbiosi con il team di sviluppo del settore grafico di NVIDIA.
Certo non è un segreto il fatto che NVIDIA stia lavorando al progetto Denver, una CPU ARM ad elevate prestazioni abbinata ad una GPU integrata e la cui prima vera implementazione si chiamerà Maxwell. Il tutto sarà sotto l'egida del progetto di più ampio respiro Echelon dedicato al computing estremo per il quale si prevede la presenza di una GPU con oltre 1024 stream processor ed una CPU con 8 core ottimizzati per ridurre la latenza, il tutto all'interno di un singolo chip. Questo progetto di NVIDIA permetterà di far girare un sistema operativo direttamente sulla GPU e vedrà la luce probabilmente nel 2014.
Boulder è una evoluzione, con prestazioni ancor più elevate, di Denver comprendente una CPU ARM a 8, 16 o più core e sistema di I/O e interconnessioni veloci con capacità di gestire in maniera efficiente sistemi HPC basati su Tesla. L'idea di base è quella di rendere tali sistemi più efficienti rispetto a quanto riescano a fare le CPU x86 AMD Opteron ed Intel Xeon.
La notizia arriva da Bright Side of News e va a rinforzare alcune nostre ipotesi di circa tre mesi fa quando avevamo scoperto un utente cinese che parlava di una scheda grafica Tesla con CPU ARM integrata sul PCB per realizzare sistemi professionali basati su schede madri dotate di una logica elementare e connettori PCI Express 16x.