Lo avevamo già scritto diverse volte, come voce di corridoio, ma queste voci si sono fatte sempre più forti, fino a diventare affermazioni; affermazioni dello stesso CEO di nVidia, Jen-Hsun Huang.

La californiana nVidia potrebbe collaborare con Intel per la produzione dei propri prodotti, SoC almeno inizialmente, con la possibilità di allargare l'alleanza alle GPU.

Huang ha constatato che Intel spende molto in R&D, come scritto nel nostro approfondimento, e che potrebbe guadagnare molto di più, vista anche l'ottima resa di cui è capace, se solo facesse gli accordi giusti.

Nvidia, a questo punto, potrebbe inserirsi come principale partner tecnologico di Intel, così da avere quale alleato la migliore fonderia al mondo, ed al contempo aiutarla nell'infiltrasi nel settore mobile, sfruttando la propria maggiore esperienza: un piano perfetto.

Queste per ora sono solo chiacchere, anche se del CEO di nVidia, ma non è detto che in futuro non si possa giungere ad un accordo in grado di scuotere l'intero mercato delle fonderie e non.