Secondo quanto ha comunicato la stessa TSMC, il completamento della FAB21 in Arizona sarà per il momento bloccata, nonostante i miliardi di dollari fin qui investiti, in quanto si fatica a trovare ingegneri specializzati su territorio statunitense. In base ai più recenti calcoli, la FAB dovrebbe venire completata solo entro il 2025, poiché dovranno essere richiamati da Taiwan gli ingegneri necessari (circa 500) per installare i macchinari e realizzare le Cleanroom. TSMC, in questi giorni, sta dialogando con il Governo USA per poter fornire alla svelta a questi ingegneri una VISA Card, per lavoratori extracomunitari, al fine di iniziare i lavori il più velocemente possibile.

A tal proposito, Mark Liu, CEo di TSMC, ha detto questo: "We are encountering certain challenges, as there is an insufficient amount of skilled workers with the specialized expertise required for equipment installation in a semiconductor-grade facility. While we are working on to improve the situation, including sending experienced technicians from Taiwan to train local skill workers for a short period of time, we expect the production schedule of N4 process technology to be pushed out to 2025".

Analizzando la situazione, si tratta sicuramente non di una bella pubblicità per il sistema scolastico USA, soprattutto di alto livello, se per completare una FAB allo stato dell'arte devono arrivare dalla piccola Tawain addirittura 500 ingegneri.