Pagine

Sino a circa un decennio fa, i notebook non sono mai stati visti tanto di buon occhio dagli appassionati del gaming, in quanto le performance offerte dalle relative "piattaforme mobili" dell'epoca non si sono mai dimostrate all'altezza di tale compito.

La situazione ha iniziato a prendere una piega diversa dal momento in cui nel 2012 circa, annata delle HD7970M e GTX 680M per chi se le ricorda ancora, AMD e Nvidia sono finalmente riuscite ad offrire delle GPU "mobile" degne di tale nome.

Da quel periodo in poi, anche lato CPU con Intel che ha iniziato a tirar fuori dal cappello diverse meraviglie (Spesso però fin troppo "calorose" come abbiamo visto anche arrivando ai giorni nostri), sono state commercializzate diverse proposte che hanno guadagnato di diritto l'appellativo di "desktop replacement".

Sebbene ci troviamo nel periodo storico in cui AMD si appresta a lanciare la prima CPU consumer a 16-core, e le GPU odierne sono mostri da diverse centinaia di W e dotate anche di 16GB di memoria VRAM, una domanda ci sorge spontanea..

acer predator helios 300 HOME LR

Come si gioca all'attualità in 1080p, sfruttando un notebook di fascia mainstream lanciato circa due anni fa?

Sappiamo bene che due anni in ambito informatico possono voler dire "l'eternità" (Vedi difatti quanto citato poco sopra), ma dati i passi in avanti effettuati nel campo mobile questa domanda è lecita per diversi aspetti.

Innanzitutto è interessante scoprire - anche per sola curiosità o passione - come stanno "invecchiando" tali prodotti, se si poteva fare ai tempi un discreto affare in ottica futura e se varrebbe la pena di acquistare un qualcosa di simile all'attualità (Laddove si trovi in offerta qualche rimanenza nei vari store, oppure un colpaccio nell'usato).

Grazie alla collaborazione stretta con Acer Italia, abbiamo il candidato ideale per rispondere a tale quesito. Si tratta del notebook Predator Helios 300 nella variante lanciata verso la fine del 2017, dotato di CPU Intel Core i7-7700HQ, 16GB di memoria RAM DDR4, GPU Nvidia GTX 1060 6GBD5, SSD da 128GB per OS/programmi e HDD da 1TB per l'archiviazione.

Per ogni titolo in prova verificheremo le capacità del notebook di eseguirlo a risoluzione 1080p con i dettagli grafici settati al massimo e così via, documentando il tutto tramite un apposito video e zoom sui parametri di sistema durante l'esecuzione (Non c'è trucco, non c'è inganno.. venghino signori venghino!), così da offrirvi quanti più riferimenti possibili.

Allora, abbiamo stuzzicato o no la vostra curiosità con questo perfetto esempio dell'annata mobile 2017? :P

ACER Predator Helios 300

Spunti di lettura:

Recensione GS63-7RE Stealth Pro, il notebook gaming ultra-portatile secondo MSI

Recensione ASUS ROG G752VSK, un desktop replacement con gli attributi

Recensione ASUS ROG Strix GL502V 15.6", la botte piccola con I7-7700HQ e GTX 1070 8GB

Recensione Asus ROG Zephyrus M GM501, tanto stile quanto gaming