Al contrario di quanto osserviamo per la maggior parte dei titoli, gli sviluppatori di Far Cry 5 hanno rilasciato una lunga ed esaustiva serie di informazioni per quanto riguarda i requisiti hardware suggeriti, in base alla risoluzione ed ai preset grafici a cui generalmente si fa riferimento.
Suggerimenti che, strano a dirlo, abbiamo riscontrato in buona parte "veritieri", come potrete notare nella pagina relativa ai benchmark.
Inutile dire che una configurazione di fascia mainstream può offire una esperienza in 1080p con alcuni compromessi, più o meno come avviene sulle console del caso, mentre chi dispone di componenti più prestanti potrà giovare anche delle risoluzioni WQHD e 4K, oltre a quelle previste dai supportati monitor con rapporto di forma 21:9, e frequenze di aggiornamento superiori ai classici 60Hz.
CONFIGURAZIONE MINIMA (30FPS):
OS: Windows 7 SP1, Windows 8.1, Windows 10 (solo versione 64-bit)
CPU: Intel Core i5-2400 @ 3.1 GHz o AMD FX-6300 @ 3.5 GHz o equivalente
GPU: NVIDIA GeForce GTX 670 o AMD R9 270 (2GB VRAM con Shader Model 5.0 o migliore)
RAM: 8GB
Risoluzione: 720p 1080p
Preimpostazioni video: Basso medio
CONFIGUAZIONE CONSIGLIATA (60 FPS):
CPU: Intel Core i7-4770 @ 3.4 GHz o AMD Ryzen 5 1600 @ 3.2 GHz o equivalente
GPU: NVIDIA GeForce GTX 970 o AMD R9 290X (4GB VRAM con Shader Model 5.0 o migliore)
RAM: 8GB
Risoluzione: 1080p
Preimpostazioni video: Alto
CONFIGUAZIONE 4K 30 FPS:
CPU: Intel Core i7-6700 @ 3.4 GHz o AMD Ryzen 5 1600X @ 3.6 GHz o equivalente
GPU: NVIDIA GeForce GTX 1070 o AMD RX Vega 56 (8GB VRAM con Shader Model 5.0 o migliore)
RAM: 16GB
Risoluzione: 2160p
Preimpostazioni video: Alto
CONFIGURAZIONE 4K 60 FPS:
CPU: Intel Core i7-6700K @ 4.0 GHz o AMD Ryzen 7 1700X @ 3.4 GHz o equivalente
GPU: NVIDIA GeForce GTX 1080 SLI o AMD RX Vega 56 CFX (8GB VRAM con Shader Model 5.0 o migliore)
RAM: 16GB
Risoluzione: 2160p
Preimpostazioni video: Alto/Ultra
Al pari degli altri titoli della serie, anche Far Cry 5 è basato sul Dunia Engine, naturalmente nella sua più recente revisione.
Basato sulle DirectX 11, ricordiamo che questo è capace di supportare texture in alta definizione, nebbia volumetrica e sistemi di illuminazione dinamica avanzati, diverse modalità di antialiasing ed opzioni di contorno, il supporto multi-monitor e multi-GPU, FPS uncapped ed HDR, supporto al sistema di Eyetracking Tobii, e così via.
Ubisoft ha dichiarato che per riprodurre in maniera più accurata possibile l'ambientazione del gioco, così da poter dare giustizia alle capacità dell'engine, ha lasciato che il team andasse direttamente sul posto con il fine di raccogliere più informazioni possibili sull'intero ecosistema al quale gli stessi si sono ispirati.
Il risultato raggiunto mostra un livello di dettaglio, non solo delle texture o di oggetti poligonali, ma anche del sistema d'illuminazione - accoppiato ad un discreto ciclo giorno/notte - e riproduzione dei corsi d'acqua, davvero degno di nota. Non mancano la flora e la fauna del caso, spesso pronta ad attaccarci nel momento in cui verremo catturati dai raggi del sole che penetrano nella foresta e via dicendo.
C'è qualche texture secondaria sulla quale si poteva osare di più, oltre a qualche altra piccola sbavatura, ma tutto sommato non ci si può proprio lamentare, in quanto in diversi casi - sopratutto quando si attraversano le zone dalla fitta vegetazione - lasciano l'utente ad abbandonarsi in quella nota di realismo che, oggigiorno, non può mancare ad un titolo open-world di questo calibro.
Il comparto audio è ben curato mentre quello fisico, purtroppo, non si allontana molto da quanto osservato negli ultimi capitoli della serie (Inutile dirlo, Far Cry 2 rimane al momento irraggiungibile come questo video può testimoniare).