Pagine

Forte di un discreto fine 2017, grazie al successo ottenuto da Assassin's Creed: Origins, Ubisoft dà inizio a questo caldo 2018 con il lancio del quinto capitolo della serie Far Cry.

Far Cry 5 cambia un po' le carte in tavola rispetto al precedenti capitoli, soprattutto per l'irriverente - secondo alcuni - tema di fondo che lo caratterizza, sebbene risulti chiaro come la "struttura" del gioco non sia poi tanto cambiata. Sviluppato principalmente dallo studio Ubisoft Montreal, questo titolo ci permetterà di vivere la storia di un - lasciatemi dire "sfortunato" - vice assistente sceriffo dell'immaginaria Hope County (Ambientazioni che richiamano lo stato del Montana, USA).

Si tratta di un tranquillo scenario, praticamente una di quelle rilassanti location da film, dove si nasconde una "setta religiosa" di fanatici apocalittici che, seguendo il Progetto Eden's Gate, mirano a conquistare l'intera contea a tutti i costi. Naturalmente il compito del protagonista sarà quello di intralciare i piani di questa manica di folli, alimentando la fievole resistenza del posto e scegliendo liberamente come affrontare ogni situazione e il caos che ne deriverà.

Far Cry 5 pres home

Nel corso di questa avventura, i giocatori potranno esplorare l'ambiente free-roaming volando a bordo di aerei per affrontare le forze della setta, andare alla ricerca di risorse per sopravvivere tra campagne, foreste, montagne e fiumi, mettendosi al volante di alcuni iconici veicoli americani, come muscle car, camion, ATV e barche.

Far Cry 5 mette a disposizione del giocatore un discreto arsenale, che include armi a distanza come pistole e granate e armi da mischia come martelli e mazze da baseball, nonchè la possibilità di reclutare dei Mercenari oppure alcuni animali, sempre che non si voglia affrontare la carriera in coop con un amico. Non manca inoltre una corposa modalità multiplayer condita dal ritorno dell’editor di mappe, il quale darà l’opportunità di creare e giocare in una quantità pressoché illimitata di nuovi scenari.

La carne messa sul fuoco da Ubisoft per questo titolo sembra davvero tanta ma, sarà capace di soddisfare i palati dei suoi sostenitori?

Far Cry 5 è disponibile ufficialmente dal 27 Marzo 2018, su PC Windows - anche tramite uPlay e Steam - e console. Sono previsti diversi contenuti aggiuntivi, acquistabili singolarmente oppure  tramite il Season Pass (clicca qui per maggiori informazioni).

      

Spunti di lettura:

Ubisoft svela Far Cry 5, debutto per il 27 Febbraio 2018

[E3'2017] Far Cry 5, disponibile il primo gameplay trailer

[Gamescom'2017] Nuovi trailer per Far Cry 5 ed Assassin's Creed Origins

Far Cry 5 offrirà la modalità co-op online

Ubisoft posticipa il lancio di Far Cry 5 e The Crew 2

Far Cry 5 x Mondo Limited Edition è ora disponibile per la prenotazione sullo store di Ubisoft

Ubisoft annuncia la modalità "Arcade" per Far Cry 5

Driver AMD Radeon 18.3.4 & Nvidia Game Ready 391.35 WHQL per Far Cry 5


Al contrario di quanto osserviamo per la maggior parte dei titoli, gli sviluppatori di Far Cry 5 hanno rilasciato una lunga ed esaustiva serie di informazioni per quanto riguarda i requisiti hardware suggeriti, in base alla risoluzione ed ai preset grafici a cui generalmente si fa riferimento.

Suggerimenti che, strano a dirlo, abbiamo riscontrato in buona parte "veritieri", come potrete notare nella pagina relativa ai benchmark.

Inutile dire che una configurazione di fascia mainstream può offire una esperienza in 1080p con alcuni compromessi, più o meno come avviene sulle console del caso, mentre chi dispone di componenti più prestanti potrà giovare anche delle risoluzioni WQHD e 4K, oltre a quelle previste dai supportati monitor con rapporto di forma 21:9, e frequenze di aggiornamento superiori ai classici 60Hz.

Far Cry 5 varie 3

CONFIGURAZIONE MINIMA (30FPS):

OS: Windows 7 SP1, Windows 8.1, Windows 10 (solo versione 64-bit)
CPU: Intel Core i5-2400 @ 3.1 GHz o AMD FX-6300 @ 3.5 GHz o equivalente
GPU: NVIDIA GeForce GTX 670 o AMD R9 270 (2GB VRAM con Shader Model 5.0 o migliore)
RAM: 8GB
Risoluzione: 720p 1080p
Preimpostazioni video: Basso medio

CONFIGUAZIONE CONSIGLIATA (60 FPS):

CPU: Intel Core i7-4770 @ 3.4 GHz o AMD Ryzen 5 1600 @ 3.2 GHz o equivalente
GPU: NVIDIA GeForce GTX 970 o AMD R9 290X (4GB VRAM con Shader Model 5.0 o migliore)
RAM: 8GB
Risoluzione: 1080p
Preimpostazioni video: Alto

CONFIGUAZIONE 4K 30 FPS:

CPU: Intel Core i7-6700 @ 3.4 GHz o AMD Ryzen 5 1600X @ 3.6 GHz o equivalente
GPU: NVIDIA GeForce GTX 1070 o AMD RX Vega 56 (8GB VRAM con Shader Model 5.0 o migliore)
RAM: 16GB
Risoluzione: 2160p
Preimpostazioni video: Alto

CONFIGURAZIONE 4K 60 FPS:

CPU: Intel Core i7-6700K @ 4.0 GHz o AMD Ryzen 7 1700X @ 3.4 GHz o equivalente
GPU: NVIDIA GeForce GTX 1080 SLI o AMD RX Vega 56 CFX (8GB VRAM con Shader Model 5.0 o migliore)
RAM: 16GB
Risoluzione: 2160p
Preimpostazioni video: Alto/Ultra

Far Cry 5 UTLRA GRAPHICS 1

Al pari degli altri titoli della serie, anche Far Cry 5 è basato sul Dunia Engine, naturalmente nella sua più recente revisione.

Basato sulle DirectX 11, ricordiamo che questo è capace di supportare texture in alta definizione, nebbia volumetrica e sistemi di illuminazione dinamica avanzati, diverse modalità di antialiasing ed opzioni di contorno, il supporto multi-monitor e multi-GPU, FPS uncapped ed HDR, supporto al sistema di Eyetracking Tobii, e così via.

Ubisoft ha dichiarato che per riprodurre in maniera più accurata possibile l'ambientazione del gioco, così da poter dare giustizia alle capacità dell'engine, ha lasciato che il team andasse direttamente sul posto con il fine di raccogliere più informazioni possibili sull'intero ecosistema al quale gli stessi si sono ispirati.

Far Cry 5 UTLRA GRAPHICS 2

Il risultato raggiunto mostra un livello di dettaglio, non solo delle texture o di oggetti poligonali, ma anche del sistema d'illuminazione - accoppiato ad un discreto ciclo giorno/notte - e riproduzione dei corsi d'acqua, davvero degno di nota. Non mancano la flora e la fauna del caso, spesso pronta ad attaccarci nel momento in cui verremo catturati dai raggi del sole che penetrano nella foresta e via dicendo.

C'è qualche texture secondaria sulla quale si poteva osare di più, oltre a qualche altra piccola sbavatura, ma tutto sommato non ci si può proprio lamentare, in quanto in diversi casi - sopratutto quando si attraversano le zone dalla fitta vegetazione - lasciano l'utente ad abbandonarsi in quella nota di realismo che, oggigiorno, non può mancare ad un titolo open-world di questo calibro.

Il comparto audio è ben curato mentre quello fisico, purtroppo, non si allontana molto da quanto osservato negli ultimi capitoli della serie (Inutile dirlo, Far Cry 2 rimane al momento irraggiungibile come questo video può testimoniare).


Come ormai è nostra consuetudine, abbiamo realizzato anche per Far Cry 5 dei contenuti che evidenziano, tramite diverse scene tratte dal gameplay, le differenze in termini di resa visiva tra i preset "low" ed "ultra".

Utlizzando il preset low ci troveremo dinanzi ad ombre realmente poco definite o totalmenti assenti, stessa cosa dicasi per determinate fonti di luce o riflessi, ed effetti del sistema d'illuminazione ridotti all'osso. Spesso e volentieri, gli scenari vengono in parte "spogliati" e semplificati, mentre le texture raggiungono la definizione minima.

La differenza si nota, eccome, ed eccovi dei pratici esempio:

far cry 5 ultra low gif 1

far cry 5 ultra low gif 2

far cry 5 ultra low gif 3

L'engine grafico riesce a mantenere la sua "struttura" di base, anche se al massimo preset grafico si nota la "tessellazione" per le superfici degli scenari, comprese le relative ombre generate dal sistema d'illuminazione.

Oltre alle esaustive immagini animate d'anteprima, abbiamo realizzato, sfruttando il benchmark integrato del titolo, un video confronto side-by-side tra i due preset, apprezzabile qui di seguito:


La nostra prova è stata effettuata sull'ultima revisione della build ITX realizzata in collaborazione con Fractal Design, GigaByte Italia e Reeven, che può contare ora sulla CPU Ryzen 7 1700 di AMD oltre che sulla fidata GPU Nvidia GTX 1070 in variante G1 Gaming prodotta da GigaByte, senza dimenticare la precedente configurazione ITX di fascia entry-level realizzata in collaborazione con SilverStone, accreditata di CPU Intel Core i3-6100 e GPU AMD GigaByte HD7950 WindForce 3X.

gigaminipc silverstoneminipc

Sistemi di prova
 

ITX Entry Level

ITX Enthusiast

Processore

Frequenza

Intel Core i3 6100

stock

AMD Ryzen 7 1700

stock

Dissipatore

SilverStone TD03-Lite

Reeven Brontes (red fan)

Memoria RAM

2*8GB DDR4 G.Skill TridentZ

@3200MHz (CL16)

2*16GB DDR4 G.Skill TridentZ

@3200MHz (CL15)

Scheda Madre

AsRock B150M ITX

GigaByte AB-350N WiFi

dGPU

vendor

frequencies

heatspreader

AMD HD7950 3GBD5

Gigabyte

900-5000MHz

(core-memory)

Windforce 3X

Nvidia GTX 1070 8GBD5

Gigabyte G1 Gaming

≈2000-8008MHz

(boost-memory)

Windforce 3X

Driver

AMD ReLive 18.3.4

GeForce 391.35 WHQL

SSD

OCZ Arc 100 240GB

SanDisk Extreme Pro 480GB

Transcend SSD220S 480GB

DREVO D1 M.2 240GB

HDD

Seagate Momentus 1TB

2.5" - 5400rpm/8MB

WD Blue 1TB via USB3.0

3.5" - 7200rpm/64MB

Alimentatore

SilverStone SX500-LG 80+ Gold

Integra 450W 80+ Bronze (by FSP)

Case

SilverStone RVZ01 + iTek LED RGB

Fractal Design Node 202 + iTek LED RGB

OS

 Windows 10 PRO x64
Periferiche

Razer Blackwidow TE Chroma V2

Mamba Wireless & Firefly

Razer Wolverine Tournament Edition

Monitor

LG 29UM57

29" - 21:9 - 2560*1080p & simulated resolution

Al pari di Assassin's Creed Origins, ed altri titoli di recente uscita prodotti da Ubisoft come Ghost Recon Wildlands, anche Far Cry 5 può contare su di un benchmark integrato dove possiamo testare il  rendimento delle nostre piattaforme di test.

I risultati ci suggeriscono che la combinazione AMD Ryzen 1700 & NVIDIA GTX 1070 sono in grado di garantire, con dettagli grafici al massimo, i 60FPS medi fino a risoluzione 2560*1440p, ed i 30FPS medi nelle medesime condizioni a risoluzione 3440*1440p e 4K.

Il risultato più interessante è quello ottenuto dalla combinazione Intel Core i3-6100 ed AMD Gaming HD7950, la quale a risoluzione 1080p con i dettagli grafici al massimo mantiene senza particolari problemi i 30FPS medi.

A questo punto possiamo confermare quanto detto in precedenza, ed ossia che tutto sommato i requisiti suggeriti dagli sviluppatori sono in linea con quanto ottenuto durante i test (Salvo per la CPU minima consigliata dato che, come osservato nei test della configurazione mainstream, il piccolo Core i3 è risultato sufficientemente prestante).

fc5 benc new

Andiamo ora ad analizzare le percentuali di utilizzo dei componenti della configurazione di fascia alta, con settaggi grafici al massimo e risoluzione 2560*1080p, durante l'esecuzione di un classico assalto ad un accampamento.

Il carico sulla CPU si è mantenuto nell'ordine del 35% (Percentuale più che raddoppiata nel caso del Core i3-6100), mentre la memoria RAM occupata dall'intero sistema ammontava a circa 8GB, dunque in linea con i requisiti suggeriti dagli sviluppatori.

La GPU, dal canto suo, ha dovuto sopportare un carico di lavoro intorno al 70% circa per mantenere i 60FPS medi, con oltre 4GB di VRAM occupata.

fc5 task gpuz

• screenshot provenienti dal sistema con CPU AMD Ryzen 1700 e GPU Nvidia GTX 1070, durante l'esecuzione di una corsa nel deserto con le massime impostazioni grafiche a risoluzione 2560*1080p.


Rispetto ai precedenti capitoli, Far Cry 5 mostra la prima differenza sostanziale sin dal primo avvio. Il protagonista di questa avventura non è un personaggio predefinito, non possiede un nome e non spiccicherà mai una parola durante le varie cut-scene.

Ubisoft ha scelto di lasciare all'utente la possibilità di creare il proprio alter-ego come più gli aggrada, fornendo un'ampia scelta durante la personalizzazione (É possibile scegliere il sesso, i tratti del corpo ed il vestiario, che inizialmente sarà limitato in quanto "servono soldi" per potersi permettere degli abiti alla moda).

Tutto ciò, naturalmente, si rifletterà nella componente online, e l'intento di base è proprio questo, ma ne parleremo in seguito.

Far Cry 5 uomo donna

Tornando alla trama, nelle battute di apertura (Dopo aver scelto il sesso del nostro alter-ego) ci troveremo a bordo di un elicottero, insieme ad una squadra scelta, con il fine di raggiungere l'assediata Hope County per arrestare "Il Padre", dato che le vie di accesso di terra a questa sono state bloccate dalla setta.

Il padre, ossia il soprannome che il folle Joseph Seed ha attribuito alla sua figura di messia sceso in terra, stava tenendo una "predica" nella sua chiesa personale e, strano a dirsi, data l'ostilità dei componenti della setta, si lascia ammanettare senza problemi.

Già da questo momento si avverte una strana sensazione in quanto, cosa davvero strana, sembra proprio che il tutto fosse stato organizzato a pennello da qualcuno (A partire dai colleghi del protagonista che non reputavano affatto intelligente "affidare un compito del genere ad un novellino", riferendosi al protagonista).

Far Cry 5 inizio arresto il padre

Una volta raggiunto l'elicottero, come - ahimè - si poteva immaginare, i piloti non riescono a guadagnare nemmeno un po' di quota prima che questo venga abbattuto da parte degli "edeniti" (I sostenitori del "Progetto Eden's Gate"), che libereranno prontamente il loro messia.

I nostri compagni vengono catturati ed il protagonista, insieme allo sfortunato collega Burke, improvvisa una fuga davvero disperata avventurandosi tra i boschi, accompagnato da un suggestivo chiaro di luna.

Nonostante l'incredulità dei pochi elementi rimasti "mentalmente sani" in Hope County, Joseph Seed è riuscito a mettere in piedi, con l'aiuto dei suoi tre fratelli, una vera e propria "setta religiosa", basando il tutto su di una profezia a lui nota.

Far Cry 5 varie 1

Grazie alle sue capacità di espressione, ed all'aiuto di una sostanza allucinogena denominata Gaudio (La quale è stata riversata nei fiumi con l'intento assuefare di più persone possibili, che se ingerita in quantità elevate riesce a creare dei veri e propri zombie), la famiglia Seed si è impossesata dell'intera contea, suddivisa in 3 grandi regioni gestite dai componenti della stessa, torturando chiunque non accettasse "la loro religione".

Il compito del protagonista sarà ovviamente quello di liberare i suoi colleghi, ormai catturati ed assogettati al credo del Progetto Eden's Gate, oltre che di aiutare la fievole resistenza a riconquistare le varie zone reclamate dagli edeniti.

All'utente viene lasciata la possibilità di seguire la trama come più gli aggrada, scegliendo di volta in volta le missioni da affrontare, sebbene al loro conseguimento vi saranno talvolta delle "inevitabili" conseguenze.

Far Cry 5 famiglia seed

 


In questo Far Cry non ci sono torri radio da sbloccare per poter conoscere lo scenario circostante, bensì quest'ultimo è sin da subito esplorabile nella sua interezza. Il problema è che ogni luogo pullula di edeniti, dalle strade ai ruscelli, percui esplorare le diverse zone senza conquistare i classici "avamposti" resterà sempre difficile.

Come già anticipato, per poter esplorare lo scenario ideato dagli sviluppatori (Il quale risulta ampio, in base alle nostre misurazioni, circa 45 kilometri quadrati) vi saranno una discreta serie di veicoli. Potremo metterci alla guida di comuni auto e pick-up ma non mancheranno bolidi da corsa, mezzi toalmente votati all'offroad e vari veicoli armati, elicotteri e - per la prima volta - degli aeroplani.

Far Cry 5 varie 4

Esatto, si tratta del primo Far Cry in cui - oltre ad avere un protagonista donna - potremo guidare degli aeroplani e partecipare a folli combattimenti aerei. Il modello di guida dei veicoli non è proprio il massimo ma resta tutto sommato valido, sopratutto ricordando che si tratta di un First Person Shooter.

Un'altra interessante novità, la quale va ad affiancarsi alla possibilità di giocare l'intera campagna in co-op online con un amico, è la possibilità di assoldare dei "mercenari".  Potremo sostanzialmente farci aiutare da un massimo di 2 NPC, i quali ci seguiranno sin quando non verranno abbattuti.

Far Cry 5 mercenari

Tra questi, oltre a "persone comuni", vi sono dei "personaggi chiave". Si tratta di alcuni "capisaldi" della resistenza che, una volta aiutati nel momento del bisogno, saranno lieti di accompagnarci in battaglia (E si, avete visto bene, tra questi vi sono anche degli animali!).

Ognuno di loro vanta delle capacità speciali, che possono essere la silenziosità di esecuzione oppure i colpi dalla distanza, la capacità di offrire un supporto aereo oppure la propensione per l'utilizzo di armi pesanti. Sarà dunque possibile studiare, a seconda del caso e delle necessità, la scelta dei nostri accompagnatori, la quale aggiunge quel pizzico di "strategia" che non ci dispiace affatto.

La cosa più importante, che darà peso alla loro presenza, sono le varie frasi che questi scambiano tra di loro in qualsiasi momento. Ognuno vanta una sua particolare personalità ed instaurerà dei veri dialoghi (Davvero ben realizzati, tant'è che alle volte capita di perderesi tra le loro battute), magari proprio nell'esatto momento che precede l'assalto ad un accampamento.

Far Cry 5 scorte

L'esperienza di gioco si basa sulla possibilità di utilizzare un buon arsenale, ed ovviamente sulle capacità del protagonista. Durante l'esecuzione della storia principale avremo la possibilità di sfruttare diverse armi da fuoco, dai mitragliatori ai fucili a canne mozze, portarne con sé più di un tipo (Così da esser pronti ad ogni tipo di azione) e soprattutto personalizzarle secondo diversi aspetti (Primo tra tutti il silenziatore, immancabile a mio parere).

A primo impatto, ho notato che queste, rispetto ai precedenti capitoli, risultano un tantino più "imprecise" e di conseguenza più "realistiche", per poi scoprire pian piano che capiterà spesso e volentieri di trovarsi senza munizioni, con la necessità di raccogliere le armi lasciate a terra dai vari edeniti del caso ormai inermi.

In secondo luogo vi è, come anticipato, un sistema di progressione basato sulle capacità che può acquisire il protagonista. Guadagnando oppure "trovando" (In tutto lo scenario vi sono nascoste diverse "Scorte da Prepper", ossia bunker et similia che nascondo questi insieme ad armi e soldi) dei "punti tratto".

La maggior parte di queste abilità, oltre a migliorare le capacità del protagonista (Vedi la possibilità di utilizzare il rampino oppure la tuta alare), si riflettono anche sulla componente online (Prima tra tutte la capacità di portare con se un maggior numero di munizioni, ad esempio), così come il vestiario acquistabile con il denaro guadagnato, dunque è inutile sottolineare la loro "importanza".

Per fortuna in Far Cry 5 non dovremo pensare continuamente ad uccidere i seguaci della setta, o almeno non sempre, in quanto gli sviluppatori hanno preparato diverse attività secondarie per intrattenere i giocatori durante la modalità offline.

Per prima cosa avremo la possibilità di dedicarci alla pesca oppure alla caccia, così da poter rivendere il nostro bottino ed avere soldi da spendere nella personalizzazione del nostro alter-ego, per acquistare/modificare le varie armi oltre ai veicoli disponibili.

Vi sono poi una serie di prove speciali da effettuare, ispirate ad un folle stuntman nato in Hope County denominato Clutch Nixon, che ci daranno la possibilità di sbloccare vari veicoli di ogni categoria, dalle auto ai quad, aeroplani e così via (Si, ce ne stanno alcune dove dovremo lanciarci da un precipizio con la tuta alare e si, sono davvero difficili da portare a termire senza morire diverse volte).


La componente esterna alla trama principale del gioco, che può essere giocata anche in singolo sebbene propenda maggiormente per l'online (da giocare dunque in co-op oppure fino ad un massimo di 12 giocatori) è denominata Far Cry Arcade.

Questa comprende missioni di vario tipo ma, ovviamente, anche i classici deathmatch a squade oppure il tutti contro tutti, da giocare sia nelle mappe realizzate dai produttori sia in quelle offerte dalla community (Vedi il piccolo approfondimento sull'editor di mappe allegato qui di seguito).

A tutto ciò bisogna aggiungere le sfide della community ed una serie di Eventi gratuiti, sia in live che in giorni specifici come il venerdì sera, i quali offriranno diversi premi per la personalizzazione del proprio alter-ego.

La ciliegina sulla torta è senz'altro la presenza del già citato editor di mappe, che a conti fatti offre possibilità sconfinate e, tral'altro, permette di utilizzare sceneggiature/oggetti provenienti da altri titoli come Assassin's Creed e Watch Dogs.

Questo, se si pensa all'immaginazione della community, data la possibilità di condivisione delle stesse, ha le potenzialità di rendere il gioco davvero molto longevo:

clicca qui per visionare la guida all'utilizzo della versione dell'editor di mappe su PC Windows

Per capire di cosa stiamo parlando, laddove il trailer realizzato da Ubisoft non abbia soddisfatto le vostre curiosità, vi consigliamo di guardare questo video prodotto dai colleghi di Eurogamer:


Bisogna dar credito agli sviluppatori, Far Cry 5 porta con sé una discreta serie di novità tra cui una trama davvero particolare, che affronta dei temi fuori dall'immaginario comune, soprattutto per un videogame.

Gli antagonisti vantano ognuno un particolare carattere, si dimostrano una famiglia unita che tenta di perseguire ad ogni costo lo scopo comune, ed il cattivo principale, ossia Joseph Seed detto "Il Padre", è abbastanza psicopatico per giocarsela ad armi pari con l'acclamato Vaas di Far Cry 3 (Aspettatevi dei finali, dato che ve ne sono diversi, disarmanti e sconvolgenti allo stesso tempo).

CURIOSITÀ: La storia messa in piedi da Ubisoft ricorda vagamente il Tempio del popolo (People's Temple) ed il progetto Janestown, un movimento Laicale di volontariato, con connotazioni politiche socialiste e della chiesa dei Discepoli di Cristo. Fondato dal predicatore James Warren Jones (1931 – 1978), il movimento conobbe un epilogo tragico il 18 novembre 1978, con il suicidio-omicidio collettivo, un evento che portò alla morte 909 adepti, compresi 219 bambini. Il suicidio di massa avvenne a Jonestown, in Guyana, dove sorgeva un progetto avviato dalla setta per la costituzione di una comune agricola (FONTE: Wikipedia).

Far Cry 5 varie 2

Questa irriverente avventura è capace di offrire circa 15 ore di intrattenimento all'utente, che arrivano almeno a 20 se si portano a compimento tutte le quest secondarie, durante le quali "ne vedremo davvero di tutti i colori", e non faremo quasi altro che combattere la setta con l'unica religione conosciuta negli FPS,  ossia a suon di pallottole, scegliendo liberamente gli obiettivi da conseguire (O meglio chi uccidere prima ... :P).

Apprezzabile lo scenario condito da diversi easter-egg, la riproduzione del Montana risulta davvero ben riuscita, sebbene avremo preferito una estensione maggiore, oltre che una reale utilità derivante dalle attività di caccia e pesca, e magari anche un po' di neve data l'ubicazione!

La resa grafica complessiva è davvero buona, così come tutto sommato l'ottimizzazione della versione PC Windows, sebbene non si possa dire la stessa cosa della fisica dei vari elementi (Alberi che non battono ciglio con una esplosione al loro fianco, cespugli fissi e così via).

Non convincono alcune animazioni, alcune proprio mancanti come ad esempio nel saccheggiamento dei cadaveri (Oltre all'impossibilità di curarsi laddove non si disponga di medikit), mentre sono presenti alle volte alcuni bug, come missioni che non si avviano e via dicendo, e talvolta freeze totali del gioco (Che probabilmente verranno risolti con le prossime patch).

Far Cry 5 final 2

Oltre alla possibilità di combattere una setta religiosa (Idea che probabilmente da sola stuzzica molti utenti all'acquisto del titolo), vi è la modalità Far Cry Arcade a fare da ciliegina sulla torta.

Non solo vi è la possibilità di eseguire la campagna in co-op con un amico (Sebbene questo non progredirà nella storia stando al nostro passo, anzi dovrà ripetere le stesse missioni), oltre che intrattenersi in differenti missioni esterne alla trama studiata da Ubisoft, bensì è protagonista la componente online che, forte del corposo editor di mappe, sembra davvero capace di intrattenere i giocatori per diversi mesi (La community si sta già prodigando nel realizzare mappe da leccarsi i baffi).

In conclusione, Far Cry 5 non è certo il videogame perfetto oppure il più innovativo, ma riesce senz'altro ad offrire un alto tasso d'intrattenimento sotto tutti gli aspetti. Gli ingredienti di base - sebbene accompagnati da alcune spezie esotiche - sono già noti a tutti, e difatti questo titolo offre quel divertimento che potremo definire "alla Far Cry"

Far Cry 5 final

Pro

  • Gameplay ormai consolidato, al quale non mancano piccole ma importanti novità (come l'imprecisione delle armi e la possibilità di pilotare degli aeroplani)
  • Trama discreta ed irriverente, con un Joseph Seed che in quanto a follia può vedersela ad armi pari con Vaas Montenegro di Far Cry 3
  • Progressione delle abilità e personalizzazione personaggio/armi
  • Ottima riproduzione dello scenario free-roaming, "vivo" ed interessante da esplorare, il cui dettaglio lascia percepire una estensione maggiore di quella reale
  • L'effetto complessivo dell'engine grafico è ottimo e suggestivo, un plauso agli sviluppatori
  • Libertà di approccio nella gestione degli obiettivi da compiere, sia in modalità stealth sia all'arrembaggio, sfruttando le diverse armi e "la giusta compagnia" (senza dimenticare la co-op online con un amico)
  • Componente online ed editor di mappe, che a momenti varrebbe da solo l'acquisto del gioco
  • Discreta e talvolta inaspettata colonna sonora, oltre al doppiaggio in Italiano

Contro

  • Diversi bug/freeze del gioco e qualche glitch grafico
  • Uno scenario dall'esensione maggiore non ci sarebbe dispiaciuto
  • Bisognava dare più importanza a caccia/pesca
  • Il sistema fisico non rende giustizia a quello offerto dall'engine grafico

Il voto di Bits and Chips

8