In questo Far Cry non ci sono torri radio da sbloccare per poter conoscere lo scenario circostante, bensì quest'ultimo è sin da subito esplorabile nella sua interezza. Il problema è che ogni luogo pullula di edeniti, dalle strade ai ruscelli, percui esplorare le diverse zone senza conquistare i classici "avamposti" resterà sempre difficile.
Come già anticipato, per poter esplorare lo scenario ideato dagli sviluppatori (Il quale risulta ampio, in base alle nostre misurazioni, circa 45 kilometri quadrati) vi saranno una discreta serie di veicoli. Potremo metterci alla guida di comuni auto e pick-up ma non mancheranno bolidi da corsa, mezzi toalmente votati all'offroad e vari veicoli armati, elicotteri e - per la prima volta - degli aeroplani.
Esatto, si tratta del primo Far Cry in cui - oltre ad avere un protagonista donna - potremo guidare degli aeroplani e partecipare a folli combattimenti aerei. Il modello di guida dei veicoli non è proprio il massimo ma resta tutto sommato valido, sopratutto ricordando che si tratta di un First Person Shooter.
Un'altra interessante novità, la quale va ad affiancarsi alla possibilità di giocare l'intera campagna in co-op online con un amico, è la possibilità di assoldare dei "mercenari". Potremo sostanzialmente farci aiutare da un massimo di 2 NPC, i quali ci seguiranno sin quando non verranno abbattuti.
Tra questi, oltre a "persone comuni", vi sono dei "personaggi chiave". Si tratta di alcuni "capisaldi" della resistenza che, una volta aiutati nel momento del bisogno, saranno lieti di accompagnarci in battaglia (E si, avete visto bene, tra questi vi sono anche degli animali!).
Ognuno di loro vanta delle capacità speciali, che possono essere la silenziosità di esecuzione oppure i colpi dalla distanza, la capacità di offrire un supporto aereo oppure la propensione per l'utilizzo di armi pesanti. Sarà dunque possibile studiare, a seconda del caso e delle necessità, la scelta dei nostri accompagnatori, la quale aggiunge quel pizzico di "strategia" che non ci dispiace affatto.
La cosa più importante, che darà peso alla loro presenza, sono le varie frasi che questi scambiano tra di loro in qualsiasi momento. Ognuno vanta una sua particolare personalità ed instaurerà dei veri dialoghi (Davvero ben realizzati, tant'è che alle volte capita di perderesi tra le loro battute), magari proprio nell'esatto momento che precede l'assalto ad un accampamento.
L'esperienza di gioco si basa sulla possibilità di utilizzare un buon arsenale, ed ovviamente sulle capacità del protagonista. Durante l'esecuzione della storia principale avremo la possibilità di sfruttare diverse armi da fuoco, dai mitragliatori ai fucili a canne mozze, portarne con sé più di un tipo (Così da esser pronti ad ogni tipo di azione) e soprattutto personalizzarle secondo diversi aspetti (Primo tra tutti il silenziatore, immancabile a mio parere).
A primo impatto, ho notato che queste, rispetto ai precedenti capitoli, risultano un tantino più "imprecise" e di conseguenza più "realistiche", per poi scoprire pian piano che capiterà spesso e volentieri di trovarsi senza munizioni, con la necessità di raccogliere le armi lasciate a terra dai vari edeniti del caso ormai inermi.
In secondo luogo vi è, come anticipato, un sistema di progressione basato sulle capacità che può acquisire il protagonista. Guadagnando oppure "trovando" (In tutto lo scenario vi sono nascoste diverse "Scorte da Prepper", ossia bunker et similia che nascondo questi insieme ad armi e soldi) dei "punti tratto".
La maggior parte di queste abilità, oltre a migliorare le capacità del protagonista (Vedi la possibilità di utilizzare il rampino oppure la tuta alare), si riflettono anche sulla componente online (Prima tra tutte la capacità di portare con se un maggior numero di munizioni, ad esempio), così come il vestiario acquistabile con il denaro guadagnato, dunque è inutile sottolineare la loro "importanza".
Per fortuna in Far Cry 5 non dovremo pensare continuamente ad uccidere i seguaci della setta, o almeno non sempre, in quanto gli sviluppatori hanno preparato diverse attività secondarie per intrattenere i giocatori durante la modalità offline.
Per prima cosa avremo la possibilità di dedicarci alla pesca oppure alla caccia, così da poter rivendere il nostro bottino ed avere soldi da spendere nella personalizzazione del nostro alter-ego, per acquistare/modificare le varie armi oltre ai veicoli disponibili.
Vi sono poi una serie di prove speciali da effettuare, ispirate ad un folle stuntman nato in Hope County denominato Clutch Nixon, che ci daranno la possibilità di sbloccare vari veicoli di ogni categoria, dalle auto ai quad, aeroplani e così via (Si, ce ne stanno alcune dove dovremo lanciarci da un precipizio con la tuta alare e si, sono davvero difficili da portare a termire senza morire diverse volte).