Forte di un discreto fine 2017, grazie al successo ottenuto da Assassin's Creed: Origins, Ubisoft dà inizio a questo caldo 2018 con il lancio del quinto capitolo della serie Far Cry.
Far Cry 5 cambia un po' le carte in tavola rispetto al precedenti capitoli, soprattutto per l'irriverente - secondo alcuni - tema di fondo che lo caratterizza, sebbene risulti chiaro come la "struttura" del gioco non sia poi tanto cambiata. Sviluppato principalmente dallo studio Ubisoft Montreal, questo titolo ci permetterà di vivere la storia di un - lasciatemi dire "sfortunato" - vice assistente sceriffo dell'immaginaria Hope County (Ambientazioni che richiamano lo stato del Montana, USA).
Si tratta di un tranquillo scenario, praticamente una di quelle rilassanti location da film, dove si nasconde una "setta religiosa" di fanatici apocalittici che, seguendo il Progetto Eden's Gate, mirano a conquistare l'intera contea a tutti i costi. Naturalmente il compito del protagonista sarà quello di intralciare i piani di questa manica di folli, alimentando la fievole resistenza del posto e scegliendo liberamente come affrontare ogni situazione e il caos che ne deriverà.
Nel corso di questa avventura, i giocatori potranno esplorare l'ambiente free-roaming volando a bordo di aerei per affrontare le forze della setta, andare alla ricerca di risorse per sopravvivere tra campagne, foreste, montagne e fiumi, mettendosi al volante di alcuni iconici veicoli americani, come muscle car, camion, ATV e barche.
Far Cry 5 mette a disposizione del giocatore un discreto arsenale, che include armi a distanza come pistole e granate e armi da mischia come martelli e mazze da baseball, nonchè la possibilità di reclutare dei Mercenari oppure alcuni animali, sempre che non si voglia affrontare la carriera in coop con un amico. Non manca inoltre una corposa modalità multiplayer condita dal ritorno dell’editor di mappe, il quale darà l’opportunità di creare e giocare in una quantità pressoché illimitata di nuovi scenari.
La carne messa sul fuoco da Ubisoft per questo titolo sembra davvero tanta ma, sarà capace di soddisfare i palati dei suoi sostenitori?
Far Cry 5 è disponibile ufficialmente dal 27 Marzo 2018, su PC Windows - anche tramite uPlay e Steam - e console. Sono previsti diversi contenuti aggiuntivi, acquistabili singolarmente oppure tramite il Season Pass (clicca qui per maggiori informazioni).
Spunti di lettura:
Ubisoft svela Far Cry 5, debutto per il 27 Febbraio 2018
[E3'2017] Far Cry 5, disponibile il primo gameplay trailer
[Gamescom'2017] Nuovi trailer per Far Cry 5 ed Assassin's Creed Origins
Far Cry 5 offrirà la modalità co-op online
Ubisoft posticipa il lancio di Far Cry 5 e The Crew 2
Far Cry 5 x Mondo Limited Edition è ora disponibile per la prenotazione sullo store di Ubisoft
Ubisoft annuncia la modalità "Arcade" per Far Cry 5
Driver AMD Radeon 18.3.4 & Nvidia Game Ready 391.35 WHQL per Far Cry 5