Per testare Half-Life: Alyx abbiamo deciso di sfruttare la poderosa configurazione fornitaci in prestito dal mio caro amico Claudio, la quale rappresenta il top - o quasi - di quel che si potrebbe desiderare ad oggi.
Basata sulla famosa Hydra Desk, questa dispone di una CPU AMD Ryzen 7 3700X raffreddata tramite un waterblock EK e ben due radiatori (Un 480 fat ed un 360 slim), una GPU Nvidia RTX 2080Ti in variante custom ROG raffreddata tramite un waterblock Barrow (Ben quattro radiatori 360 fat!), 32GB di memoria RAM e tanto, tanto altro...
.. questa volta abbiamo davvero esagerato, ne siamo consapevoli!
Nitronori69 test system |
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Processore Frequenza |
AMD Ryzen 7 3700X PBO auto |
Dissipatore |
Advanced Custom Liquid Cooling |
Memoria RAM |
2*16GB DDR4 G.Skill TridentZ NEO RGB @3600MHz (CL16) |
Scheda Madre |
MSI X570 Gaming Pro Carbon Wi-Fi |
dGPU vendor frequencies heatspreader |
Nvidia RTX 2080Ti 11GBD6 ASUS ROG Strix ≈2100MHz - 15GHz (core boost-memory) |
Driver |
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SSD |
Silicon Power P34A80 PCIe 4X 1TB Samsung 850 EVO 250GB |
HDD |
WD Black Enterprise 4TB 3.5" - 7200rpm/256MB |
Alimentatore |
LEPA G1000MB 1000W 80+ Gold |
Case |
Hydra Desk |
OS |
Windows 10 - 1909 (x64) - Build 18363.720 |
Visore |
Oculus Rift S |
Monitorare le prestazioni del sistema durante l'esecuzione di titoli in VR non è affatto semplice, soprattutto se non vi è un classico "counter degli FPS" come avviene nei titoli normali.
Una cosa è certa, la macchina in uso deve riuscire a mantenere il framerate corretto per la frequenza di aggiornamento del visore, affinché l'utente possa godere di un'immagine fluida ed evitare di vomitare per via del motion sickness (Vedi "chinetosi" su Wikipedia).
Il visore Rift S di Oculus da noi utilizzato sfrutta due LCD aventi risoluzione pari a 1.280*1.440p per occhio (2.560*1.440p in totale), con frequenza di aggiornamento pari a 80Hz.
La macchina da noi utilizzata è riuscita senza grossi problemi a garantire sempre gli 80FPS minimi necessari, utilizzando tutte le impostazioni grafiche settate al massimo, con un carico sulla GPU medio pari al 63% circa e gli 11GB di VRAM saturati appieno, utilizzo della CPU mediamente pari al 40% e circa 13GB di memoria RAM utilizzata (Il tutto osservato durante l'esecuzione degli ultimi due capitoli della storia).
A parità di visore e configurazione, se si vuole utilizzare le medesime impostazioni grafiche o quasi, stando a quanto da noi analizzato il "requisito minimo" lato GPU è una Nvidia RTX 2070S oppure una AMD RX 5700XT.
Una cosa è certa, per "spingere" sulla VR serve sia una più che buona configurazione hardware sia un ottimo visore...
... e non vogliamo nemmeno immaginare quali componenti sarebbero necessari per maxare questo titolo sfruttando il visore Index di Valve, che ricordiamo vanta due display aventi risoluzione pari a 1.440*1.600p per occhio (2.880*3.200p in totale), con frequenza di aggiornamento che può raggiungere i 144Hz!