Half-Life: Alyx è un titolo che cambia le regole della VR, ridefinendole e ponendo una base concreta, divenendo un riferimento per la giusta via da intraprendere così che questo tipo di intrattenimento possa rendere al meglio, evolvendosi di pari passo con le capacità dell'hardware.
La curva di apprendimento impostata da Valve risulta ottima e poco aggressiva, permette di fare pratica diverse volte con armi appena ottenute prima di un vero ingaggio con i Combine, attacchi alieni pesanti oppure rompicapo impegnativi.
Il tutto è rafforzato da una trama crescente e motivante, che impegnerà il giocatore per poco più di 15 ore (O più, laddove si volessero risolvere i più avversi enigmi secondari nascosti nei vari livelli), accoppiata ad un comparto grafico davvero convincente e di alto livello, capace di "scalare" dalle più economiche alle più prestanti configurazioni hardware attualmente esistenti.
Il gioco, che all'inizio sembra fin troppo semplice, s'intende per aggressività e quantità di nemici contemporanei oltre che enigmi da risolvere, via via diverrà sempre più asfissiante ed aumenterà il livello di tensione del giocatore, tra multipli attacchi simultanei dei Combine o tentativi di aggiramento, arricchiti da granate, bot volanti o alieni nuovi e molto più complicati da eliminare.
Tutto è studiato nei minimi dettagli, come la posizione dei fabbricatori in base alla resina potenziale ed all'esperienza accumulata sino a quel livello, il numero di munizioni che troveremo in base ai nemici o le granate o le siringhe di adrenalina aliena.
Fino all'ultimo livello il giocatore si troverà di fronte a cose sempre nuove da assimilare, risultando dunque mai noioso o scontato. Alla fine del titolo si avvertirà un profondo senso di realizzazione, che dopo pochi istanti si tramuterà nella voglia di rivivere l`esperienza, anche ripensando a tutte le volte che, superato uno schema, ci eravamo detti: “maledetti ... per fortuna che l`ho superato, e chi mi vedrà più qui!”.
Nonostante possa risultare inizialmente complicato, semplici azioni - come ad esempio fermarsi a disegnare su di un vetro - risulteranno tremendamente reali, talvolta al punto di "spaventare" il giocatore quando si renderà conto del livello di immersività che questo titolo è capace di offrire.
Non mancano, però, alcune - piccole - note negative. Anche a noi come ad altri giocatori è capitato di incontrare il "bug della mano sinistra fantasma" oppure l'errato "posizionamento" di alcuni suoni, comunque nulla di sconvolgente e comunque risolvibile tramite patch (Valve è molto attiva con gli update del titolo).
Impossibile non citare tra i difetti l'assenza della lingua italiana, a nostro parere ingiustificabile per un titolo di questo calibro. Ricordiamo che per fortuna esiste la community ed esistono appassionati veri, come appunto Alessandro D'Onofrio, capaci di offrire una rapida soluzione, quanto meno per ottenere i sottotitoli nella nostra lingua.
Un peccato inoltre l'assenza di ulteriori armi, così da fornire al giocatore la possibilità di scegliere e suscitare il dubbio su quale portare con sé in base al modo di giocare, e magari l'aggiunta di alcuni slot per portare con sé ulteriori oggetti essenziali (Spesso ci siamo trovati obbligati a gettare siringhe o granate molto utili per tale motivo).
Il trucco della cassetta risolve in parte il problema ma, tenendo bene a mente l'avanzata fisica di gioco, bisogna ricordare che gli oggetti possono cadere a seguito di movimenti inconsulti, magari a seguito di un conflitto a fuoco non previsto, per cui non ci si può fare troppo affidamento.
In definitiva, non si tratta di un semplice titolo VR ma di una esperienza completa che vi lascerà qualcosa dentro, consigliato soprattutto ai giocatori amanti del single player alla vecchia maniera che vogliono fare il salto nella realtà virtuale.
Analizzando quanto offerto da Half-Life: Alyx ci tengo ad aggiungere che, data la continua evoluzione di questi sistemi, sono convinto che la possibilità di "vivere" una esperienza ancora più avanzata, simile a quella rappresentata da Steven Spielberg in Ready Player One, ci verrà offerta ancor prima di quanto si possa immaginare!
Il voto di Bits And Chips