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Giunti a questo punto possiamo affermare che MotoGP18 rappresenta dunque l'evoluzione che tutti stavamo aspettando, da ormai diverso tempo.

La resa grafica è davvero buona (Oserei dire spaventosa se si utilizza il precedente capitolo come termine di paragone), l'ottimizzazione è discreta (Utilizzare le massime impostazioni grafiche a risoluzione 1080p non richiede componenti troppo prestanti) ed introduce nuovo brio al gameplay.

Oltretutto vi è una chicca, che abbiamo conservato appositamente sino ad ora. Ricordate le tanto richieste scene post-gara/premiazione?! Milestone ha finalmente deciso di regalare ai propri sostenitori quanto richiesto, migliorando anche le scene nei box, pre e post gara, con tanto di riproduzione accettabile dei visi degli attuali piloti.

motogp 18 premiazione

A corredo di tutte queste note positive ve ne sono però altre, che non definirei negative ma comunque da non dimenticare affatto, oltre a possibili spunti per il futuro.

L'intelligenza artificiale dei piloti ha subito anch'essa un miglioramento, anche se su alcuni circuiti risulta fin troppo semplice prendere la testa della corsa, partendo da in fondo alla griglia, e vincere senza particolari problemi (Ci si riferisce ovviamente a chi possiede abilità di guida nel gioco sopra la media).

Oltretutto, sempre riferendoci agli avversari gestiti dalla IA, è noioso notare come siano restii a cadere a seguito di alcuni contatti, oppure alle volte anche se opportunamente bersagliati, al contrario nostro. 

Per quanto riguarda gli scenari, abbiamo davvero apprezzato la relativa riproduzione tramite lo scan 3D e via dicendo ma, a questo punto, avremo preferito vedere una pit-lane più affollata.

Motogp18 Screenshot 5

Infine, dato che attualmente non sappiamo nemmeno se arriveranno sotto forma di DLC (Il che comunque, qualora fosse a pagamento, probabilmente farebbe un po storcere il naso), mancano tutti i contenuti aggiuntivi che hanno reso pù completi i precedenti capitoli (Oltre alla citata Carriera Manageriale, mancano i modelli storici e quant'altro).

Pensando invece al futuro, dato che come già detto questo titolo pone le basi per la serie, sarebbe davvero apprezzabile (In quanto, seppur raramente, nella realtà succede) vedere prima o poi del meteo dinamico (Pensate al cambio moto durante la gara in caso di pioggia, oppure la pista bagnata che pian piano si asciuga in traiettoria fornendo maggiore grip), senza dimenticare un ulteriore affinamento del comparto grafico e sonoro.

Detto ciò, mi sento di promuovere l'ultima fatica di Milestone con un voto di 8/10. Ora non ci resta che attendere per valutare il lavoro svolto per MXGP PRO, ricordiamo in uscita il 29 Giugno, e sperare di ricevere presto ulteriori informazioni su RIDE 3, in uscita a Novembre.

Si ringrazia come sempre Milestone per la KEY gentilmente offerta.

Motogp 18 final

Pro

  • Finalmente un nuovo engine grafico, "leggero" e dall'ottimo impatto visivo
  • Miglioramento della fisica di guida
  • Modelli poligonali delle moto molto dettagliati
  • Difficoltà di gioco graduale e scalabile
  • Audio e rombo dei motori discreto, ma da perfezionare
  • Assente la musica in gara

Contro

  • Mancano tutti i contenuti che completavano i precedenti capitoli, oltre alla Carriera Manageriale
  • Qualche piccolo bug/glitch grafico, da migliorare il motion blur
  • IA ancora da muigliorare 

Il voto di Bits and Chips

8