Pagine

La nostra prova è stata effettuata sull'ultima revisione della build ITX realizzata in collaborazione con Fractal Design, GigaByte Italia e Reeven, che può contare ora sulla CPU Ryzen 7 1700 di AMD oltre che sulla fidata GPU Nvidia GTX 1070 in variante G1 Gaming prodotta da GigaByte.

Il tutto senza dimenticare la precedente configurazione ITX di fascia entry-level realizzata in collaborazione con SilverStone, accreditata di CPU Intel Core i3-6100 e GPU AMD GigaByte HD7950 WindForce 3X.

gigaminipc silverstoneminipc

Sistemi di prova
 

ITX Entry Level

ITX Enthusiast

Processore

Frequenza

Intel Core i3 6100

stock

AMD Ryzen 7 1700

stock

Dissipatore

SilverStone TD03-Lite

Reeven Brontes (red fan)

Memoria RAM

2*8GB DDR4 G.Skill TridentZ

@3200MHz (CL16)

2*16GB DDR4 G.Skill TridentZ

@3200MHz (CL15)

Scheda Madre

AsRock B150M ITX

GigaByte AB-350N WiFi

dGPU

vendor

frequencies

heatspreader

AMD HD7950 3GBD5

Gigabyte

900-5000MHz

(core-memory)

Windforce 3X

Nvidia GTX 1070 8GBD5

Gigabyte G1 Gaming

≈2000-8008MHz

(boost-memory)

Windforce 3X

Driver

AMD ReLive 18.6.1

GeForce 398.11 WHQL

SSD

OCZ Arc 100 240GB

SanDisk Extreme Pro 480GB

Transcend SSD220S 480GB

HDD

Seagate Momentus 1TB

2.5" - 5400rpm/8MB

WD Blue 1TB via USB3.0

3.5" - 7200rpm/64MB

Alimentatore

SilverStone SX500-LG 80+ Gold

Integra 450W 80+ Bronze (by FSP)

Case

SilverStone RVZ01 + iTek LED RGB

Fractal Design Node 202 + iTek LED RGB

OS

 Windows 10 PRO x64
Periferiche

Razer Blackwidow TE Chroma V2

Mamba Wireless & Firefly

Razer Wolverine Tournament Edition

Monitor

LG 29UM57

29" - 21:9 - 2560*1080p & simulated resolution

Data l'assenza di un benchmark integrato, per i nostri test abbiamo scelto di monitorare gli FPS, come di consueto durante una corsa sul circuito del Mugello infestato dalla pioggia ecorrendo nei panni di Valentino Rossi, tramite il popolare tool FRAPS.

Per prima cosa, dato il cambio di engine grafico, abbiamo deciso di mettere alla prova la configurazione entry-level, settando la risoluzione 1080p ed i dettagli grafici al massimo.

Sorprendentemente, la media degli FPS ottenuti si è attestata sui 48FPS circa (38 minimi, 58 massimi). Un valore eccellente considerando che le console, utilizzando un differente preset, hanno il framerate bloccato a 30FPS.

Per quanto riguarda le risorse di sistema, l'utilizzo della CPU si è attestato intorno al 30/35%, la VRAM occupata inferiore ai 3GB e la memoria di sistema, in toto, intorno ai 4GB (Alla faccia dei 8GB minimi suggeriti dai requisiti).

mgp18 7950

• screenshot provenienti dal sistema con GPU AMD HD7950 e CPU Intel Core i3-6100, durante l'esecuzione del benchmark con le massime impostazioni grafiche, VSync abilitato e risoluzione 1080p

Una volta ottenuto questo discreto risultato con la configurazione entry-level, abbiamo ripetuto i medesimi test per quella performance. Abbiamo con piacere notato che, nelle medesime condizioni sopra citate, a risoluzione 1080p si ottiene un framerate fisso di 120FPS (Limite massimo imposto dall'engine).

A quanto pare è possibile ottenere i 60FPS medi anche a risoluzioni più alte, meno che in 4K dove la nostra GTX 1070 ha alzato bandiera bianca. Date le elevate temperature di esercizio per l'eccessivo stress sul core (Vedi i ben 83° raggiunti!), la stessa non è riuscita a mantenere le frequenze di boost massimo intorno ai 2GHz, ma si è fermata a 1850MHz circa.

La media degli FPS ottenuti in tale situazione si è attestata sui 53FPS circa (44 minimi, 60 massimi), un risultato comunque accettabile data la risoluzione e la qualità grafica ottenuta.

Per quanto riguarda le risorse di sistema, l'utilizzo della CPU si è attestato intorno al 35%, la VRAM occupata inferiore ai 5GB e la memoria di sistema, in toto, intorno ai 5.5GB (Alla faccia dei 16GB minimi suggeriti dai requisiti raccomandati).

motogp18 1070

• screenshot provenienti dal sistema con GPU Nvidia GTX 1070 e CPU AMD Ryzen 7 1700, durante l'esecuzione del benchmark con le massime impostazioni grafiche, VSync abilitato e risoluzione 4K