Definito come "il nuovo gioco blockbuster action-driving" dai suoi sviluppatori, ricordiamo l'accoppiata EA Games e Ghost Studios, il nuovo Need For Speed: Payback di recente uscita rappresenta un'evoluzione della serie.
Questo titolo offrirà la possibilità di calarsi nei panni di tre differenti personaggi in base all'evoluzione della trama (Tyler, il Pilota; Mac, l’Attore; e Jess, la Guida), il cui scopo è quello di vendicarsi de La Loggia, una pericolosa organizzazione che controlla i casinò della città, i criminali e le forze di polizia.
Alla base di tutto vi è un'avventura che risulta un mix tra corse, sia su strada sia sterrato ("quarto di miglio"), e vere e proprie missioni, sfide tra auto e inseguimenti con la polizia, che avranno luogo a Fortune Valley. Questo scenario, suddiviso in 4 principali località (Ognuna delle quali caratterizzata dallo specifico "genere di piloti" che la frequenta), risulta fortemente ispirato alla famosa Las Vegas (Nevada, USA) sia per l'elevato numero di casinò sia per il suo contorno, un mix tra catene montuose e zone desertiche.
Ovviamente alla base del gioco vi sarà la necessità di costruire l’auto perfetta, "grazie alla personalizzazione più profonda della serie" (Cit. dal comunicato stampa ufficiale). A disposizione del giocatore vi sono sia le classiche auto da Tuning sia le più famose Supercar del momento, ed inoltre fanno la propria comparsa i rottami, auto classiche da trasformare in bestie indomabili.
Andiamo dunque ad analizzare questo titolo "di rottura" che sta dividendo in due appassionati della serie, e che a molti (Compreso il sottoscritto) ricorda un mix tra Grand Theft Auto e Forza Horizon in salsa Fast'n'Furious.
Need For Speed: Payback è disponibile su console next-gen e PC Windows dal 10 Novembre 2017, per quest'ultimo al prezzo di 59.99€ in versione standard e 79.99€ per la versione Deluxe dotata di contenuti aggiuntivi (Clicca sui link per maggiori informazioni).
Spunti di lettura:
EA Games svela Need For Speed Payback, con un trailer in stile F&F
[E3'2017] Nuovi trailer gameplay per Need For Speed Payback
Need For Speed Payback, nuovo trailer dedicato alla personalizzazione delle auto
NVIDIA svela i requisiti hardware per Need For Speed Payback
Need For Speed Payback, disponibili trailer e mappa di Fortune Valley
Need For Speed Payback, disponibile il trailer di lancio