La nostra prova è stata effettuata sulla ultima revisione della build ITX realizzata in collaborazione con Fractal Design, GigaByte Italia e Reeven, che può contare ora sulla CPU Ryzen 7 1700 di AMD oltre che sulla fidata GPU Nvidia GTX 1070 in variante G1 Gaming prodotta da GigaByte, senza dimenticare la precedente configurazione ITX di fascia entry-level realizzata in collaborazione con SilverStone, accreditata di CPU Intel Core i3-6100 e GPU AMD GigaByte HD7950 WindForce 3X.
Di seguito alcuni scatti che ritraggono i sopracitati sistemi di prova:
Sistemi di prova | ||
ITX Entry Level |
ITX Enthusiast |
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Processore Frequenza |
Intel Core i3 6100 stock |
AMD Ryzen 7 1700 stock |
Dissipatore |
Reeven Brontes (red fan) |
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Memoria RAM | ||
Scheda Madre |
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dGPU vendor frequencies heatspreader |
AMD HD7950 3GBD5 Gigabyte 900-5000MHz (core-memory) Windforce 3X |
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Driver |
AMD ReLive 17.10.3 BETA |
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SSD |
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HDD |
Seagate Momentus 1TB 2.5" - 5400rpm/8MB |
WD Blue 1TB via USB3.0 3.5" - 7200rpm/64MB |
Alimentatore | ||
Case | ||
OS |
Windows 10 PRO x64 | |
Periferiche | ||
Monitor |
LG 29UM57 29" - 21:9 - 2560*1080p |
Come accade (Purtroppo!) su molti titoli, recenti e non, anche Need For Speed: Payback non dispone di alcun benchmark per verificare le effettive prestazioni di ogni configurazione hardware. Nonostante ciò, tenteremo di darvi ugualmente un'idea del suo rendimento sulle nostre piattaforme di test, monitorando i parametri di sistema tramite MSI Afterburner, GPU-Z ed il Task Manager di Windows.
Settando tutti i dettagli grafici al massimo, a risoluzione 2560*1080p, siamo riusciti a mantenere un framerate pari a 75FPS medi tramite la configurazione di fascia alta (Tecnicamente anche qualcuno in più, ma abbiamo lasciato il VSync abilitato) e circa 30FPS medi tramite la configurazione di fascia mainstream, tutto sommato niente male.
Per quanto riguarda la prima, abbiamo constatato che in determinate zone (Da un paesaggio quasi desolato ad uno più complesso) il titolo soffre leggermente del classico fenomeno denominato "stuttering" (Un framerate che, nonostante sia costantemente alto, soffre di alcuni momentanei scatti), e sembra girare meglio a 60FPS invece che a 75FPS.
Per quanto riguarda la seconda configurazione hardware, invece, oltre ad osservare le statistiche di CPU e GPU che rasentavano vertiginosamente il 100%, abbiamo constatato che per avvicinarsi ai 60FPS bisogna sfruttare il preset "medio".
• screenshot del task manager e GPU-Z catturato sulla piattaforma dotata di CPU AMD Ryzen 1700 e GPU Nvidia GeForce GTX 1070, a seguito di una lunga sessione di gioco.
Infine un commento sulle statistiche di sistema rilevate durante una lunga sessione di gioco, a risoluzione 2560*1080p con tutti i dettagli grafici settati al massimo.
Il nostro PC di punta è riuscito a garantire, come già visto, i circa 60FPS medi, interrotti da diversi cali nelle circostanze più concitate, con un utilizzo del core grafico superiore al 90% circa e la VRAM occupata pari a circa 5GB, la CPU sfruttata al 50% circa ed un quantitativo di memoria di sistema occupata pari a circa 10GB.