Come si può fare dunque per combatterli, date le loro abilità?
Una delle soluzioni a questo quesito l'abbiamo già data nella pagina precedente, ed ossia analizzare ogni tipo di Mimic, ovviamente a distanza ed opportunamente nascosti, così da poter apprendere e poter applicare sul nostro corpo le Neuromod (sempre che ne abbiate a sufficienza).
L'altra opzione, come si può immaginare, è quella di dotarsi delle armi che si possono trovare all'interno della stazione spaziale, laddove la componente stealth non rientri tra le vostre carte da giocare.
Per prima cosa, giusto per partire dalle basi, l'unico oggetto che ci permetterà di attaccare un Mimic è una chiave a pappagallo (ennesimo tributo all'originale Prey) contundente e pesante.
In secondo luogo vi sarà il Cannone Gloo, una sorta di "mitragliatore futuristico" che lancia grappoli di schiuma capace di bloccare e/o rallentare temporaneamente i Mimic, con diversa efficacia a seconda della specie che ci troveremo dinanzi, utile anche per secondi fini.. sai mai che ci sta una fuga di gas con annessa fiamma, oppure un pannello elettrico che disperde pericolosi fasci di corrente ... perchè non bloccarlo?
Dopo di che vi sono le più classiche pistole, silenziate e non, ed un bel fucile (ah! quanto mi piace il fucile, dà quel minimo di sicurezza derivante dalla sua potenza di fuoco che in determinate situazioni torna sempre utile), il tutto accompagnato da diversi tipi di granate e sopratutto le esche per i Typhon. Inutile dirvi come agiscono queste ultime, basta sapere che questi maledetti e tediosi alieni sono attratti dalle fonti di luce.
A questo punto arriva il bello.
Siamo su di una stazione spaziale infestata dagli alieni, certamente non il luogo per antonomasia dove vi è abbonza di cibo ed armi.
Fortuna vuole che ci troviamo nell'anno 2032, e tramite appositi strumenti avremo la possibilità di riciclare qualsiasi cosa avremo nelle nostre tasche, riconducendo il tutto a determinati "materiali di base" che ci saranno utili per creare munizioni, medikit, granate, kit di riparazione per la tuta spaziale e così via.
Ergo, in pieno stile Arkane Studios, il gioco stesso ci porterà a controllare il contenuto di ogni cassetto, armadietto, scrivania, stanza e così via ... praticamente ci invoglierà ad esplorare tutti i luoghi possibili, distogliendoci per un attimo anche dal nostro obiettivo principale.