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Gli sviluppatori hanno dichiarato che per far girare questo titolo su PC bisogna essere in possesso di una configurazione hardware di medio livello, sopratutto per quanto riguarda la GPU (non si tratta purtroppo di requisiti "falsi o esagerati" come confermeremo nelle prossime pagine, sebbene questi risultino un tantino sballati in certi frangenti).

In possesso dei requisiti minimi, e con impostazioni grafiche medie, l'esperienza di gioco risulterà vicina a quella ottenuta sulle attuali console next-gen PS4 e XB1 (le quali eseguono, rispettivamente, il titolo a risoluzione 1080p/900p, ma con un framerate bloccato a 30FPS), ad una media di FPS sicuramente superiore a 30 e con risoluzione 1080p.

Il vantaggio di avere una configurazione di alto livello sarà quello di poter giocare con impostazioni grafiche abbastanza elevate  e con risoluzioni superiori al classico 1080p. Sfortunatamente al momento non sono supportati i monitor con ratio 21:9, così come i setup multi-monitor, e non sappiamo se lo sviluppatore è intenzionato a sopperire a tale mancanza.

 

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REQUISITI MINIMI:

  • OS - Windows 7/8/8.1/10 - 64-Bit
  • CPU - Intel Q6600 a 2.40GHz o AMD A6-3670K @2.70GHz
  • RAM - 4 GB
  • GPU - AMD Radeon R9 270X (HD 7870GHz) o NVIDIA GTX 660Ti con almeno 2GB di VRAM (DirectX 11.0)
  • HDD - 30GB

REQUISITI CONSIGLIATI:

  • CPU - Intel i5-4690k a 3.50 GHz o AMD FX-6300 a 3.50GHz
  • RAM - 8 GB
  • GPU - AMD Radeon R9 290 o NVIDIA GTX 960 con almeno 4GB di VRAM

 

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Il motore grafico utilizzato da Milestone per Sébastien Loeb Rally EVO è il medesimo utilizzato circa un anno fa per Ride, con gli opportuni aggiornamenti.

La sostanza, comunque, non cambia molto; questo supporta le DirectX 11, ombre dinamiche, effetti di post-processing avanzati restituiti dal middleware Yebis 3, motion-blur, riflessi e naturalmente textures ad alta risoluzione. La qualità grafica raggiunta è senza dubbio d'impatto, sopratutto quando ci troveremo a correre su tappe "selvagge", grazie a scenari strabilianti e ben riprodotti. Sarà possibile affrontare le piste a diverse ore del giono (alba, giorno, tramonto, notte).

I modelli poligonali delle auto risultano curati sotto ogni aspetto, sia per quanto riguarda texture sia per i riflessi sulle carrozzerie, ed inoltre ci teniamo a sottolineare come Milestone abbia realizzato un lavoro eccellente con il sistema d'illuminazione globale, oltre che a curare particolarmente il dettaglio offerto dagli specchietti retrovisori delle stesse.

 

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Le auto si sporcheranno progressivamente durante l'esecuzione di una tappa; che sia fango o neve ce ne accorgeremo davvero dopo poco tempo, ed è possibile notare, in condizioni di pioggia, le gocce d'acqua presenti sulla carrozzeria (vedi immagine sopra). Niente male il sistema visivo dei danni. 

Quello che non ci ha particolarmente convinto è la qualità di alcune textures (come ad esempio quelle di alcuni fondi stradali, in particolare nello sterrato) e di alcuni oggetti presenti a bordo strada, oltre a diversi pop-in di alcuni oggetti in lontananza, renderizzati solo nel momento in cui saremo nelle loro vicinanze. Infine, anche la realizzazione di diversi abitacoli risulta un po' povera.

Per quanto concerne l'audio, anche in questo titolo è presente il middleware FMod: i "rombi" delle auto sono spesso convincenti, ma quello di alcuni modelli ci è sembrato un tantino distante dalla realtà.

 

 

Sebastien-Loeb-Rally-EVO engine