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Dopo aver abbandonato completamente la serie di videogame dedicata al brand WRC - ricordiamo che l'ultimo WRC 5 è stato prodotto da BigBen Interactive - Milestone si è impegnata prima a terminare il discreto titolo RIDE, a tema due ruote, ed in seguito alla realizzazione di un nuovo videogame a tema rallystico.

Spunti di lettura: RIDE, dopo tanti anni si torna centauri [recensione PC]

Sébastien Loeb Rally EVO, inizialmente previsto in uscita solo su console next-gen, ma in un secondo momento annunciato anche per PC Windows, nasce con l'intento di far dimenticare agli appassionati tutti i difetti dei suoi predecessori, grazie ad una vasta quantità di contenuti e diverse modalità di gioco, ad una discreta qualità grafica e ad un modello di guida raffinato.

Riuscirà in questa impresa? Scopriamolo insieme..

 

Sebastien-Loeb-Rally-EVO home

 

"Sébastien Loeb Rally EVO è il gioco di corse off road più simulativo e immersivo. Ti permetterà di guidare le migliori auto da rally del passato fino ai giorni nostri attraverso i più eccitanti eventi off-road di tutto il mondo. Sébastien Loeb Rally EVO nasce dalla volontà di fornire al videogiocatore l’esperienza di guida da rally più realistica di sempre. Grazie al supporto e ai feedback del nove volte campione del mondo Sébastien Loeb, il titolo permetterà di vivere appieno una gara di rally e di rallycross come non l’avete mai vista!"

Ricordiamo che Sébastien Loeb Rally EVO è disponibile dal 29 Gennaio negli store fisici ed online - anche su piattaforma Steam - per console next-gen (PS4 ed XBox One) al prezzo di 69,99€ e, naturalmente, per PC Windows al prezzo di 39,99€.

Al momento sono previsti vari DLC, compreso il Season Pass venduto al prezzo di 24,99€, oppure l'edizione completa Special Edition venduta al prezzo di 59,99€.

 

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Gli sviluppatori hanno dichiarato che per far girare questo titolo su PC bisogna essere in possesso di una configurazione hardware di medio livello, sopratutto per quanto riguarda la GPU (non si tratta purtroppo di requisiti "falsi o esagerati" come confermeremo nelle prossime pagine, sebbene questi risultino un tantino sballati in certi frangenti).

In possesso dei requisiti minimi, e con impostazioni grafiche medie, l'esperienza di gioco risulterà vicina a quella ottenuta sulle attuali console next-gen PS4 e XB1 (le quali eseguono, rispettivamente, il titolo a risoluzione 1080p/900p, ma con un framerate bloccato a 30FPS), ad una media di FPS sicuramente superiore a 30 e con risoluzione 1080p.

Il vantaggio di avere una configurazione di alto livello sarà quello di poter giocare con impostazioni grafiche abbastanza elevate  e con risoluzioni superiori al classico 1080p. Sfortunatamente al momento non sono supportati i monitor con ratio 21:9, così come i setup multi-monitor, e non sappiamo se lo sviluppatore è intenzionato a sopperire a tale mancanza.

 

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REQUISITI MINIMI:

  • OS - Windows 7/8/8.1/10 - 64-Bit
  • CPU - Intel Q6600 a 2.40GHz o AMD A6-3670K @2.70GHz
  • RAM - 4 GB
  • GPU - AMD Radeon R9 270X (HD 7870GHz) o NVIDIA GTX 660Ti con almeno 2GB di VRAM (DirectX 11.0)
  • HDD - 30GB

REQUISITI CONSIGLIATI:

  • CPU - Intel i5-4690k a 3.50 GHz o AMD FX-6300 a 3.50GHz
  • RAM - 8 GB
  • GPU - AMD Radeon R9 290 o NVIDIA GTX 960 con almeno 4GB di VRAM

 

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Il motore grafico utilizzato da Milestone per Sébastien Loeb Rally EVO è il medesimo utilizzato circa un anno fa per Ride, con gli opportuni aggiornamenti.

La sostanza, comunque, non cambia molto; questo supporta le DirectX 11, ombre dinamiche, effetti di post-processing avanzati restituiti dal middleware Yebis 3, motion-blur, riflessi e naturalmente textures ad alta risoluzione. La qualità grafica raggiunta è senza dubbio d'impatto, sopratutto quando ci troveremo a correre su tappe "selvagge", grazie a scenari strabilianti e ben riprodotti. Sarà possibile affrontare le piste a diverse ore del giono (alba, giorno, tramonto, notte).

I modelli poligonali delle auto risultano curati sotto ogni aspetto, sia per quanto riguarda texture sia per i riflessi sulle carrozzerie, ed inoltre ci teniamo a sottolineare come Milestone abbia realizzato un lavoro eccellente con il sistema d'illuminazione globale, oltre che a curare particolarmente il dettaglio offerto dagli specchietti retrovisori delle stesse.

 

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Le auto si sporcheranno progressivamente durante l'esecuzione di una tappa; che sia fango o neve ce ne accorgeremo davvero dopo poco tempo, ed è possibile notare, in condizioni di pioggia, le gocce d'acqua presenti sulla carrozzeria (vedi immagine sopra). Niente male il sistema visivo dei danni. 

Quello che non ci ha particolarmente convinto è la qualità di alcune textures (come ad esempio quelle di alcuni fondi stradali, in particolare nello sterrato) e di alcuni oggetti presenti a bordo strada, oltre a diversi pop-in di alcuni oggetti in lontananza, renderizzati solo nel momento in cui saremo nelle loro vicinanze. Infine, anche la realizzazione di diversi abitacoli risulta un po' povera.

Per quanto concerne l'audio, anche in questo titolo è presente il middleware FMod: i "rombi" delle auto sono spesso convincenti, ma quello di alcuni modelli ci è sembrato un tantino distante dalla realtà.

 

 

Sebastien-Loeb-Rally-EVO engine


La nostra prova è stata effettuata come di consueto su piattaforma PC Windows, tramite la fascia Alta che siamo soliti utilizzare.

Per misurare le performances ottenute abbiamo monitorato gli FPS tramite il popolare tool FRAPS, settando la qualità grafica al massimo (motion blur & vsync off) alla risoluzione 1080p, durante l'esecuzione di diversi stages a bordo di una splendida Toyota GT86 CS-R3.

N.B. precisiamo che, nonostante non sia supportato il formato in 21:9, il titolo ci ha lasciato impostare la risoluzione di 2560*1080p a pieno schermo, lasciando naturalmente il vuoto (nero) ai bordi dello schermo (adeguandosi quindi al formato 16:9). 

 

Sistemi di prova

Fascia ALTA

Processore

Intel Core i5 6600K

OC'ed to 4.5GHz

Dissipatore

Raijintek Triton 360 RED

Memoria RAM

2*8GB DDR4 G.Skill TridentZ

@3200MHz (CL16)

Scheda Madre

ASUS Maximus VIII Hero

dGPU

vendor

frequencies

heatspreader

Nvidia GTX 980 4GBD5

Zotac (Reference)

1216-7012MHz (boost-memory)

Arctic Accelero Hybrid III 140

Driver

GeForce WQHL 359.00

SSD

SanDisk Extreme Pro 480GB

HDD

WD Blue 1TB

3.5" - 7200rpm/64MB

Alimentatore

PC Power&Cooling 750W 80+ Bronze

Case

NZXT Phantom 410 (modded)

OS

Windows 8.1 x64

Periferiche

XBox 360 Controller - Logitech Driving Force GT

Razer BlackWidow 2016 + Zelotes T-90
Monitor

LG 29UM57

29" - 2560*1080p

 

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La nostra configurazione è stata in grado di generare una quantità di FPS minimi sempre superiore ai 60, con medie tra gli 80 ed i 90 FPS, e punte che superavano i 100 FPS. Nonostante ciò, il tutto risultava "scattoso" fin quando non veniva attivato il VSync, evidenziando come l'engine grafico non sia ottimizzato per funzionare senza questa opzione attivata.

Niente male il framerate, sicuramente meglio di quanto visto nelle prime build del gioco. Un consiglio ai nostri lettori: anche se la vostra configurazione è capace di superare costantemente i 30FPS medi, ma non di raggiungere i 60FPS, impostate ugualmente il VSync a 30FPS fissi. Ne gioverete!

 

slre bench

 

I requisiti hardware indicati per Sébastien Loeb Rally EVO risultano sia veritieri, in quanto sono richiesti oltre 3GB di VRAM con le impostazioni grafiche da noi settate, sia inattendibili, in quanto vengono consigliati 8GB di memoria RAM (durante l'esecuzione del gioco ne sono stati occupati soli 3,1GB).

Come sempre in questi casi, "la verità sta nel mezzo".

 

Sebastien-Loeb-Rally-EVO cpu gpuz


Uno dei punti di forza di questo titolo è senz'altro il vasto parco auto che offre, ben 58 modelli suddivisi per le 11 categorie disponibili, dai modelli classici anni '70 alle auto 2WD Rookie, dai modelli Turbo che hanno fatto la storia agli esasperati prototipi dedicati alle supersalite. 

Ognuno di questi avrà le sue pecurialità, che sia il tipo di trazione o l'eventuale sovralimentazione, il rapporto peso/potenza e quant'altro. Di certo è che ogni modello avrà il suo perchè, e non sarà affatto semplice domarlo se si guiderà con tutti gli aiuti di guida disattivati.

Particolarmente gradita per quanto scritto sopra è la presenza dell'opzione "rewind", la quale ci permette di ritornare indietro di alcuni preziosi secondi per correggere alcuni errori, evitando incidenti o traversi andati a male.

 

  Sebastien-Loeb-Rally-EVO car 1 Sebastien-Loeb-Rally-EVO car 2

 

"Caratteristica fondamentale di un videogame appartenente a tale serie è la fisica di gioco che in questo titolo risulta accessibile ad un vasto bacino di utenti, oltre agli appassionati della guida pura e senza controlli, grazie alle vaste possibilità di personalizzazione della stessa; se impostata con tutti gli aiuti attivi permetterà anche ad un utente inesperto di poter guidare con maggiore facilità qualsiasi auto."

A dispetto del precedente WRC 4, prodotto dalla stessa Milestone, sono state apportate diverse migliorie per quanto riguarda il feeling e le reazioni dell'auto a seconda del tipo di superficie sulla quale stiamo scorazzando. Il passaggio da l'una all'altra in corsa si sente e bisogna stare piuttosto attenti.

Una menzione particolare che ci teniamo a fare è relativa alla riproduzione dell'azione del freno a mano. A differenza di molti altri titoli, concorrenti e non, non basterà premere velocemente il tasto per bloccare le ruote posteriori e provocare una deratapa. Milestone è riuscita a creare un comportamento dello stesso piuttosto realistico, ergo ci vorranno alcune frazioni di secondo, a seconda del fondo che stiamo percorrendo, prima che l'auto senta l'effetto del bloccaggio delle ruote posteriori, con i relativi spostamenti di carico. Può sembrare una sciocchezza, ma non è affatto così.

 

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Un'altra menzione necessaria da fare riguarda la scelta di Milestone di inserire un "sensibile" input-lag per quanto riguarda la guida tramite joypad; così facendo la velocità della sterzata replicherà più da vicino quella di un volante vero a proprio, andando ad eliminare quella "irreale" sterzata di tipo on/off presente nei più blasonati titoli "arcade", rendendo così necessario qualche giorno di prova per abituarsi.

Utilizzando per la valutazione una scala di valori che va da 1 a 10, possiamo tranquillamente affermare che il livello di simulazione pura della guida è pari a 7. Purtroppo vi sono anche degli aspetti negativi, tre da noi identificati, che da un titolo del genere non ci si aspetterebbe.

Il primo è senz'altro il sistema di collisioni, piuttosto irreale, a causa del quale ci troveremo a roteare in aria, spesso e volentieri senza una reale motivazione, per poi "atterrare" e continuare a correre come se nulla fosse.

Il secondo riguarda i danni subiti dalle auto. Queste perderanno specchietti ed appendici aereodinamiche, paraurti ed addirittura gli pneumatici in seguito ad una foratura, ma nonostante ciò non sono presenti dei reali danni meccanici; ergo, seppur con qualche piccola difficoltà in più, sarà sempre possibile terminare la tappa.

Il terzo riguarda invece la gestione dell'intelligenza artificiale, sebbene da alcuni - come il sottoscritto - potrà essere visto con un punto a favore. I nostri avversari, con i quali avremo a che fare esclusivamente durante gli eventi di tipo Rallycross, saranno semplici da sopraffare nel caso in cui verrà impostato il livello di difficoltà medio/basso ma, nel momento in cui verranno impostati i più alti livelli di difficoltà, questi saranno tanto agguerriti da venirci addosso senza problemi, creando parecchia confusione in pista.

 

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Sébastien Loeb Rally EVO offre, consolidando la quantità dei contenuti di cui dispone, oltre 300 km di tracciati percorribili; questi si basano su vere piste, e sono stati realizzati grazie all’utilizzo di dati raccolti tramite GPS e svariate riprese video.

Tra questi vi sono ben 8 tappe dedicate agli eventi di puro Rally, suddivisi in 64 special stages, i quali ci daranno la possibilità di ammirare leggendarie location presenti in:

    • Australia
    • Finlandia
    • Francia
    • Galles
    • Italia
    • Messico
    • Monaco
    • Svezia

• clicca per visualizzare tutte le location dedicate alle tappe dei Rally

Non mancano inoltre 5 circuiti dedicati agli eventi di tipo Rallycross, disciplina sempre più in voga, le cui piste nascono nelle città di:

    • Franciacorta
    • Lohèac
    • Los Angeles
    • San Luis
    • Trois-Rivières

• clicca per visualizzare tutte le location dedicate agli eventi di tipo Rallycross

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Presente, inoltre, la tanto apprezzata, e di recente molto chiaccherata, tappa dedicata alla Pikes Peak, suddivisa in diversi stages minori oltre a quello completo da quasi 20km, situata tra le montagne del Colorado (USA).

 

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la "piccola" Ford Fiesta RS alle prese con la supersalita più chiaccherata del momento:

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Sébastien Loeb Rally EVO offre una modalità carriera non più "rigida" come Milestone ci aveva abituato, ergo tramite l'ingaggio da varie scuderie e così via, lasciando all'utente la possibilità di affrontare sin da subito tutti gli eventi disponibili.

Nonostante tutto, al primo avvio del gioco ci verrà offerta la possibilità di personalizzare il nostro team secondo varie impostazioni quali il nome di pilota e co-pilota, tuta e casco da utilizzare, nome del team e quant'altro.

 

Sebastien-Loeb-Rally-EVO team

 

Dopo aver fatto ciò, ci verrà proposto di affrontare un tutorial che ci spiega i comandi di guida, e che avrà luogo in una cava abbandonata (sede del nostro team, con sezione stradale e sterrata, da utilizzare a nostro piacimento per testare le auto).

Non manca un sistema di gestione e personalizzazione delle auto, secondo vari tipi di verniciature ed oltre 20 livree da applicare, da ammirare tramite un'apposita modalità nel garage. Da apprezzare l'impegno di Milestone nel riassumere le spiegazioni degli aiuti dettati dal co-pilota durante la guida, i quali arriveranno in maniera puntuale (seppur alle volte non troppo precisa).

• clicca per consultare tutti i consigli offerti da Milestone

Tornando alla modalità Carriera, il modo in cui progrediremo dipende molto dalle auto che si hanno a disposizione, ergo un certo "filo logico" esiste e non si può fuggire a tale scaletta, anche perchè alcuni eventi richiederanno la selezione di alcuni modelli oppure auto specifiche.

Ogni auto avrà un prezzo, e per acquistarle dovremo prima vincere parecchie gare con la piccola Peugeot 106 Rallye 1.6 che ci viene offerta inizialmente. Nel caso in cui non potrete permettervele, sarà talvolta possibile noleggiare - pagando una tantum a seconda del modello richiesto - l'auto necessaria per affrontare la competizione, quindi senza l'obbligo di acquistarla.

Naturalmente, più aiuti di guida verranno disattivati e meno Rewind verranno utilizzati, maggiore sarà il guadagno di crediti/punti reputazione; non manca una sorta di parco chiuso dal quale, prima di ogni evento, settare a puntino l'assetto della nostra auto.

Le carriera principale si divide in ben 8 macro-aree, ognuna delle quali contiene poi al suo interno diverse "coppe" minori. E' presente inoltre un'ulteriore macro-area, denominata Loeb Events, alla quale si può accedere solo in base ai punti di reputazione ottenuti durante gli eventi a cui abbiamo partecipato; gli eventi qui presenti ne richiederanno un tot, ed ognuno di questi ci proporrà una particolare sfida da affrontare con un'apposita auto.

 

Sebastien-Loeb-Rally-EVO carriera

 

Durante lo svolgimento della carriera saremo chiamati ad affrontare diverse prove, dalle più blasonate gare di Rallycross, fino a  stage singoli con relativi Campionati o Peakes Peak:

    • ELIMINAZIONE - classica gara a tempo, dove ogni tot secondi verrà eliminato il concorrente in ultima posizione; l'ultimo pilota in gara è il vinvitore.
    • SECTOR BATTLE - la pista in questione viene suddivisa in diversi settori, e naturalmente vince chi riesce ad ottenere il miglior tempo sul maggior numero di questi.
    • GATEWAY - modalità che mette alla prova le abilità di reazione del giocatore, grazie al posizionamento strategico di diversi cancelli sulla pista in questione; quello giusto da attraversare verrà mostrato solo pochi secondi prima di avvicinarsi, il punteggio finale dipende da quanti riusciremo ad affrontare nel modo corretto.
    • PERFECT TRAJECTORY - in punti strategici della pista in questione verranno posizionate diverse file di coni, spesso a creare strettoie non indifferenti da attraversare; più ne attraverserete senza abbattere i coni, maggiore sarà il vostro punteggio.
    • RALLY DRIFT - prova a tempo da effettuare su una determinata tappa, durante la quale verrà contato il punteggio ottenuto da ogni derapata effettuata.

 

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 un pratico esempio della modalità "Gateway"

 

Come è lecito immaginare, dato il nome del titolo stesso, Sébastien Loeb Rally EVO offre una carriera secondaria, diciamo stand-alone, da affrontare come più ci aggrada, durante la quale saremo chiamati a ripercorrere le imprese effettuate dall'omonimo campione, durante gli anni della sua ascesa ai nove titoli mondiali sino ad ora ottenuti.

 

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E' presente infine una modalità multiplayer. Questa offre la possibilità di effettuare esclusivamente prove singole, dove confrontare poi il tempo ottenuto con quello degli avversari, o gare di tipo Rallycross. Non esistono server dedicati, ergo tutto dipende dalla connessione offerta dall'host/utente in questione. Nulla di eccezzionale quindi, tale modalità offre lo stretto indispensabile senza strafare.

 

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Sappiamo bene che in voi, dopo aver letto le precedenti pagine, è nata una domanda piuttosto banale: "Vincenzo, ci consigli o meno questo titolo?".

Sébastien Loeb Rally EVO offre davvero tanti contenuti, così come una qualità grafica rinfrescata ed un rendimento su PC piuttosto discreto, ed in un certo senso sorprende per questo se consideriamo i precedenti WRC di Milestone.

Personalmente mi sono divertito abbastanza durante queste settimane di prova, ma l'assenza del supporto ai monitor con fattore di forma 21:9, come quello da me posseduto, fa storcere davvero il naso, senza considerare che gli appassionati del genere spesso utilizzano setup da 2 o 3 monitor.

 

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Un'ulteriore mancanza è l'impossibilità di personalizzare la gestione di un eventuale volante (in qualsiasi caso, sempre che quello in vostro possesso sia supportato, l'angolo di rotazione è fissato a 200° circa e non può essere modificato in alcun modo), senza dimenticare l'assenza dei danni meccanici (cruccio e delizia di questo genere, che in un titolo come questo non possono mancare) ed il sistema di collisioni davvero da rivedere.

La mia risposta alla precedente domanda non può che essere la seguente: "Sébastien Loeb Rally EVO è un titolo che mette tanta carne al fuoco, ma che in alcuni punti non risulta abbastanza cotta".

Difatti è così, o lo si ama o lo si odia. La cosa migliore da fare sarebbe provarlo a casa di qualche amico, oppure usufruire del breve tempo di prova offerto da Steam per poterlo, eventualmente, restituire. Per quanto riguarda il supporto ai diversi monitor "poco canonici", ed all'assenza dei setup per i volanti, ci auguriamo che Milestone possa mettere una pezza nel minor tempo possibile.

 

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Pro

    • Gameplay vario ed articolato, ma sopratutto completo
    • Difficoltà di guida graduale e scalabile
    • Dinamiche di guida piuttosto impegnative, finalmente anche tramite joypad
    • Discreto quantitativo di modelli a disposizione, e piccole personalizzazioni
    • Oltre 300km di strada da poter percorrere dall'alba alla notte
    • Motore grafico finalmente aggiornato..

Contro

    • .. ma si poteva fare qualcosa in più dopo così tanto tempo!
    • manca il supporto ai monitor 21:9 e multimonitor
    • gestione dei volanti inesistente
    • fisica delle collisioni assolutamente da rivedere
    • danni meccanici assenti
    • spesso evidenti pop-in di oggetti in lontananza, alcune textures non proprio definite
    • il rombo di alcuni motori lascia a desiderare
    • qualche bug ed incongruenza con la realtà (una Subaru Impreza nasconde il motore di una Mitsubishi Lancer Evo)

 

Il voto di Bits and Chips

7 5