Pagine

La nostra prova è stata effettuata come di consueto su piattaforma PC Windows, tramite la fascia Alta che siamo soliti utilizzare.

Per misurare le performances ottenute abbiamo monitorato gli FPS tramite il popolare tool FRAPS, settando la qualità grafica al massimo (motion blur & vsync off) alla risoluzione 1080p, durante l'esecuzione di diversi stages a bordo di una splendida Toyota GT86 CS-R3.

N.B. precisiamo che, nonostante non sia supportato il formato in 21:9, il titolo ci ha lasciato impostare la risoluzione di 2560*1080p a pieno schermo, lasciando naturalmente il vuoto (nero) ai bordi dello schermo (adeguandosi quindi al formato 16:9). 

 

Sistemi di prova

Fascia ALTA

Processore

Intel Core i5 6600K

OC'ed to 4.5GHz

Dissipatore

Raijintek Triton 360 RED

Memoria RAM

2*8GB DDR4 G.Skill TridentZ

@3200MHz (CL16)

Scheda Madre

ASUS Maximus VIII Hero

dGPU

vendor

frequencies

heatspreader

Nvidia GTX 980 4GBD5

Zotac (Reference)

1216-7012MHz (boost-memory)

Arctic Accelero Hybrid III 140

Driver

GeForce WQHL 359.00

SSD

SanDisk Extreme Pro 480GB

HDD

WD Blue 1TB

3.5" - 7200rpm/64MB

Alimentatore

PC Power&Cooling 750W 80+ Bronze

Case

NZXT Phantom 410 (modded)

OS

Windows 8.1 x64

Periferiche

XBox 360 Controller - Logitech Driving Force GT

Razer BlackWidow 2016 + Zelotes T-90
Monitor

LG 29UM57

29" - 2560*1080p

 

2016-02-06 00111

 

La nostra configurazione è stata in grado di generare una quantità di FPS minimi sempre superiore ai 60, con medie tra gli 80 ed i 90 FPS, e punte che superavano i 100 FPS. Nonostante ciò, il tutto risultava "scattoso" fin quando non veniva attivato il VSync, evidenziando come l'engine grafico non sia ottimizzato per funzionare senza questa opzione attivata.

Niente male il framerate, sicuramente meglio di quanto visto nelle prime build del gioco. Un consiglio ai nostri lettori: anche se la vostra configurazione è capace di superare costantemente i 30FPS medi, ma non di raggiungere i 60FPS, impostate ugualmente il VSync a 30FPS fissi. Ne gioverete!

 

slre bench

 

I requisiti hardware indicati per Sébastien Loeb Rally EVO risultano sia veritieri, in quanto sono richiesti oltre 3GB di VRAM con le impostazioni grafiche da noi settate, sia inattendibili, in quanto vengono consigliati 8GB di memoria RAM (durante l'esecuzione del gioco ne sono stati occupati soli 3,1GB).

Come sempre in questi casi, "la verità sta nel mezzo".

 

Sebastien-Loeb-Rally-EVO cpu gpuz