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Il gameplay e la modalità multiplayer:

A far da teatro alla trama cinematografica che caratterizza Watch_Dogs vi sarà una riproduzione della città di Chicago dei tempi nostri, dalle dimensioni non eccessive ma curata a tal punto da sembrare più grande di quanto non lo è in realtà, costantemente monitorata dal software ctOS (Central Operating System), presidiata da una seconda banda di Hacker denominata DeadSec ed abitata da cittadini che non esiteranno a chiamare le forze dell'ordine non appena sarà necessario.

L'intero videogame si basa sulle capacità di hackeraggio possedute dal protagonista, il quale piega a suo volere il sistema di monitoraggio al fine di ottenere informazioni su qualsiasi persona, hackerando a distanza qualsivoglia videocamera di sicurezza o dispositivo (smartphone, computer o addirittura terminale di prelievo bancomat), insieme ad una modalità stealth ben implementata ed utilizzabile a nostro piacimento.

Ovviamente avremo a disposizione un vasto arsenale di armi ma tra queste faranno da padrone dell'azione le pistole silenziate, i fucili di precisione ed il manganello telescopico; quest'ultimo rappresenta l'unico modo per affrontare corpo a corpo gli eventuali nemici, perchè difatti non è previsto alcun tipo di combattimento a mani nude.

 

Ad aiutarci nelle varie fughe dai nostri inseguitori in auto e/o moto vi sarà la possibilità di aprire le serrature delle auto senza far scattare l'allarme, controllare i sistemi di gestione del traffico (semafori, cancelli, dissuasori mobili etc.) o addirittura gestire i movimenti dei ponti mobili e sovraccaricare la pressione delle tubature/corrente dei pannelli di controllo al fine di farli esplodere.

Hackeraggio a tutto spiano quindi, data l'incapacità di Aiden (per fortuna oserei dire, a causa della simulazione di guida dei veicoli assolutamente mal realizzata e frustrante, sopratutto per quanto riguarda le moto, ndA) nell'effettuare sparatorie durante i vari inseguimenti; saranno ovviamente capaci di farlo i cattivi, al fine di farci fuori in maniera molto sadica, dati i sopracitati handicap. 

Proseguendo nella modalità storia guadagneremo dei punti esperienza, "spendibili" per sbloccare una moltitudine di particolari abilità suddivise secondo le capacità di hacking, guida e conflitti a fuoco, oltre a svariate somme di denaro, derivanti per lo più dagli hackeraggi di terminali bancomat o conti in banca, necessari per acquistare nuove armi e relative munizioni. 

Possiamo tranquillamente definire Watch_Dogs come una sorta di Assassin's Creed dei tempi moderni, con alcune caratteristiche derivanti anche da Far Cry 3. La somiglianza con quest'ultimo viene accentuata sopratutto da alcune "antenne e/o centri di controllo" del ctOS sparse nella città, le quali una volta conquistate/hackerate ci daranno alcuni vantaggi - come nuovi nascondigli - a seconda dell'area in cui si trovano.

 

La caratteristica che più ci ha colpito di Watch_Dogs è senz'altro il modo in cui le modalità multilplayer e single-player coesistono allo stesso tempo; sfruttando a pieno il concetto del "tutto è connesso", gli sviluppatori hanno realizzato tale modalità ibrida che non necessita nemmeno di tempi di caricamento.

Tra le varie modalità offerte da quest'ultimo, come Gara Online (8 giocatori) e Decriptazione Online (4 vs 4 giocatori) meglio descritte dal video allegato qui di seguito, spiccano sicuramente quella Invasione (da abilitare dal menu delle opzioni) ed Hacking Online. La prima prevede un concetto semplice ma efficace, e cioè che qualsiasi giocatore online può infiltrarsi nella nostra partita al fine di rubarci delle informazioni e guadagnare così punti di esperienza, mentre la seconda risulta l'esatto contrario (ossia noi entreremo nella partita di un altro giocatore con gli stessi obiettivi). 

Il divertimento sta sicuramente nelle capacità di scoprire l'avversario o, in caso contrario, di non farsi riconoscere tra la folla. Entrambe le cose risultano interessanti da attuare comportandosi come la normale AI del gioco, ossia passeggiando per i marciapiedi o guidando un auto ma, lo sarebbero ancor di più se ad esempio si potesse interagire con l'ambiente circostante (avendo la possibilità ad esempio di sedersi su una panchina o acquistare un gelato ad una bancarella) e non solo nascondendosi all'interno di un auto spegnendo luci e motore (spesso infefficace perchè alle volte risulta troppo evidente)

 

Ci teniamo a ricordare la presenza della companion App ctOS Mobile per dispositivi mobili (disponibile per tablet e smartphone integranti il sistema operativo Google Android e/o Apple iOS), la quale migliorerà la nostra esperienza di gioco grazie ad una mappa interattiva e diverse informazioni a portata di tap. Qualcosa di simile alla companion App Battlelog di Battlefield 4 (EA Games), per intenderci.