Configurazione di prova e benchmark:
La nostra prova è stata effettuata come di consueto su piattaforma PC Windows, mediante due diverse configurazioni, una di fascia Performance ed una di fascia Alta. Abbiamo deciso di non integrare nei test la classica configurazione di fascia Economica, a causa di CPU e RAM non all'altezza dei requisiti minimi.
Data l'assenza di un benchmark integrato, per i nostri test abbiamo scelto di monitorare gli FPS durante la scena iniziale del gioco, dove Aiden interroga Maurice, tramite il popolare tool FRAPS.
Sistema di prova |
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Configurazione | Fascia PERFORMACE | Fascia ALTA |
Scheda madre | AsRock 870 Extreme 3 Rev 2.0 | Gigabyte GA-Z87X-UD3H Rev 1.0 |
Processore | AMD FX 8120 @3,6GHz | Intel i5 4670k @4,2GHz |
Scheda video | AMD Sapphire HD 7950 Boost 3GBD5 @925/5000 MHz | AMD Sapphire R9 290 Tri-X OC 4GBD5 @1000/5200 MHz |
Driver | Catalyst 14.6 BETA | Catalyst 14.6 BETA |
Memorie | 2x4GB Corsair DDR3 @1600MHz | 2x4GB Corsair DDR3 @1600MHz |
Hard disk | Hitachi 320GB SATA2 | WD Caviar Black 1TB SATA 3 |
Alimentatore | PC Power & Cooling S75CF 750W | Corsair HX 750W |
OS | Windows 7 Ultimate 64-bit | Windows 7 Ultimate 64-bit |
Monitor | HP 2211x - 21,5" - 1080p | Asus VG24QE - 24" - 1080p |
Entrambe le configurazioni sono state capaci di eseguire questa prima scena a risoluzione 1080p senza particolari problemi, sia con il preset High (rispettivamente 49,4 e 86,8FPS) che con il preset Ultra (rispettivamente 38,2 e 62FPS).
Abbiamo deciso quindi di impostare il massimo valore di antialiasing disponibile (MSAA8X) ma, abbiamo ottenuto risultati tutt'altro che confortanti. Difatti, le configurazioni sono state capaci di elaborare rispettivamente 18,1 e 32,3FPS con il preset High e rispettivamente 15 e 27FPS medi con il preset Ultra.
Dato l'eccessivo impatto negativo che il MSAA 8X provoca, consigliamo di utilizzare l'opzione SMAA Temporale (la medesima utilizzata nella versione console) al fine di godere di un maggior numero di FPS senza diminuire eccessivamente la qualità dell'immagine.
Dopo aver testato appieno entrambe le piattaforme per una settimana, possiamo tranquillamente affermare che il vero problema di Watch_Dogs è la letterale "fame di memoria video" e non l'antialiasing in se.
Come potrete notare dagli screenshot di GPU-Z allegati qui di seguito e scattati nel momento in cui il titolo occupava più VRAM, Watch_Dogs giocato al preset Ultra riesce asaturare i 3GB di memoria della povera HD 7950 BE (anche una R9 290, che invece ha 4G di VRAM, è al limite).
Tale situazione si presenterà ogniqualvolta ci troveremo ad esplorare la città o qualsivoglia spazio aperto, provocando una serie di "lag" o "scatti" a causa dell'eccessiva richiesta di memoria, ma non in spazi chiusi come strutture e simili.
Sebbene gli sviluppatori consigliano di utilizzare una GPU con 3GB di VRAM a bordo per godere del titolo con il preset Ultra, dai nostri test si evince chiaramente che ne serve un quantitativo superiore a 4GB. Non è un caso se la maggior parte dei video gameplay a dettagli Ultra presenti online sono stati registrati su GPU Geforce 780/Titan/780Ti con 6GB di VRAM.
GPU-Z / "Watch_Dogs Ultra Preset" / Max VRAM used on AMD HD 7950 BE = 2979MB
GPU-Z / "Watch_Dogs Ultra Preset" / Max VRAM used on AMD R9 290 = 3782MB
(thanks to KiLLaZ87)
Questo "difetto", se così possiamo chiamarlo, non è altro che una cattiva ottimizzazione del gioco su piattaforma PC.
Watch_Dogs può usufruire sulle console next-gen di quantitativi maggiori a 3GB di RAM per l'engine grafico grazie alle memorie unificate (ricordiamo che le CPU e GPU di PS4 e Xbox One condividono tra esse tutti gli 8GB disponibili) e pertanto, non avendo lo stesso principio di funzionamento, tale scelta ricade totalmente sulla VRAM delle GPU presenti a bordo delle nostre configurazioni.
Ubisoft ha dichiarato che è già intenta nel realizzare una patch correttiva che migliorerà l'esperienza d'uso su PC ma, al momento, nessuno conosce la data di quando diverrà disponibile.
Per quanto riguarda lo scaling della CPU, entrambe le configurazioni non hanno avuto problemi di sorta e si sono comportate più o meno allo stesso modo (la CPU Intel risulta essere di poco più efficace rispetto a quella AMD).