Requisiti hardware e caratteristiche del Disrupt Engine:
Sebbene si tratti di un titolo multipiattaforma, che come abbiamo visto viene distribuito anche per le console old-gen ma alle volte spacciato come next-gen, gli sviluppatori hanno dichiarato che per far girare questo titolo su PC bisognerà essere in possesso di una configurazione hardware non indifferente.
Proprio per questo motivo, come già visto con Assassin's Creed IV Black Flag, ci sarà il bisogno di un OS a 64-bit ed un quantitativo di RAM superiore agli ormai canonici 4GB.
In possesso di hardware che eguaglia i requisiti minimi, l'esperienza di gioco risulterà simile o di poco inferiore a quella ottenuta sulle attuali console next-gen, ma di sicuro superiore a quanto raggiungibile dalle console old-gen.
Se la vostra configurazione comprende invece hardware di alto livello (ma sopratutto una GPU di fascia alta con tanta VRAM), la resa grafica di questo titolo sarà decisamente elevata, senza dimenticare che si potrà giocare a risoluzioni superiori al 900p e con un framerate non bloccato a 30FPS (in riferimento alla PS4 di Sony).
Ubisoft ha deciso di realizzare appositamente per Watch_Dogs il motore grafico multipiattaforma Disrupt Engine. Al suo interno sono state integrate alcune parti del AnvillNext Engine (proveniente dalla serie Assassin's Creed) per quanto riguarda la gestione di una città liberamente esplorabile, ed alcune parti del Dunia Engine (proveniente da Far Cry 2 e 3), il quale si occupa invece di gestire l'intelligenza artificiale e la vegetazione.
Come potrete appurare dal video allegato qui di seguito, Watch_Dogs restituirà su piattaforma PC una resa visiva superiore alle console grazie anche alle tecniche di filtraggio TXAA e tracing HBAO+ (ricordiamo che il gioco appartiene alla serie Nvidia TWIMTB, la quale ha contribuito allo sviluppo).