Il troppo (hype) stroppia:
Nonostante i vari difetti indicati durante il corso di questa recensione, devo ammettere che Watch_Dogs risulta si un gioco interessante ma che non rispecchia assolutamente quanto "promesso" dall'hype generato dagli sviluppatori attorno ad esso.
L'idea generale di realizzazione è buona, ma risulta poco sfruttata (dobbiamo già immaginarci un sequel o l'inizio di una nuova serie?!) e poco curata in alcuni dettagli che non passano sicuramente inosservati.
Sebbene in un certo senso sia sbagliato paragonare Watch_Dogs con la serie Grand Theft Auto, trattandosi di titoli free-roaming, il confronto è più che spontaneo ed il gioco di Ubisoft ne esce con le ossa rotte. Non è concepibile, infatti, vedere che i pali della luce vengano piegati e distrutti come stuzzicadenti, che i fari delle auto non proiettino ombre, che l'acqua degli idranti una volta sradicati trapassi le auto, che le stesse auto non restino macchiate dal sangue dopo aver investito i pedoni, soprattutto considerato che questi alle volte spiccano il volo come dei palloncini, e così via..
Watch_Dogs, my "true next-gen experience" realizzato da CrowbCat:
La trama principale non è particolarmente emozionante ma, grazie alle varie missioni secondarie, è possibile rompere la monotonia che alle volte viene a crearsi (arrivati ad un certo punto le missioni principali risultano del tutto simili tra loro). La durata di gioco complessiva si assesta sulle 20 ore di gioco circa, a seconda della difficoltà con la quale sceglieremo di giocare.
Per quanto riguarda la versione per piattaforma PC, siamo rimasti sconcertati dalla qualità grafica offerta con il preset Ultra, la quale - oltre a non rispecchiare minimamente quanto mostrato durante l'annuncio ufficiale all'E3 2012 - risulta particolarmente pesante ed "affamata di VRAM", a causa di una cattiva ottimizzazione derivata da uno sviluppo principale effettuato sulle console next-gen.
Watch_Dogs rimane assolutamente un bel gioco al passo con i tempi, nonostante tutti i problemi che lo accompagnano, ma niente di più. Per questo motivo consiglio sicuramente di acquistarlo, ma ad un prezzo che non superi i 35€ nel caso della versione per PC.
Rimaniamo speranzosi in attesa della patch promessa da Ubisoft.
Pro
Il voto di Bits and Chips