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Il troppo (hype) stroppia:

Nonostante i vari difetti indicati durante il corso di questa recensione, devo ammettere che Watch_Dogs risulta si un gioco interessante ma che non rispecchia assolutamente quanto "promesso" dall'hype generato dagli sviluppatori attorno ad esso.

L'idea generale di realizzazione è buona, ma risulta poco sfruttata (dobbiamo già immaginarci un sequel o l'inizio di una nuova serie?!) e poco curata in alcuni dettagli che non passano sicuramente inosservati.

Sebbene in un certo senso sia sbagliato paragonare Watch_Dogs con la serie Grand Theft Auto, trattandosi di titoli free-roaming, il confronto è più che spontaneo ed il gioco di Ubisoft ne esce con le ossa rotte. Non è concepibile, infatti, vedere che i pali della luce vengano piegati e distrutti come stuzzicadenti, che i fari delle auto non proiettino ombre, che l'acqua degli idranti una volta sradicati trapassi le auto, che le stesse auto non restino macchiate dal sangue dopo aver investito i pedoni, soprattutto considerato che questi alle volte spiccano il volo come dei palloncini, e così via..

Watch_Dogs, my "true next-gen experience" realizzato da CrowbCat:

 

La trama principale non è particolarmente emozionante ma, grazie alle varie missioni secondarie, è possibile rompere la monotonia che alle volte viene a crearsi (arrivati ad un certo punto le missioni principali risultano del tutto simili tra loro). La durata di gioco complessiva si assesta sulle 20 ore di gioco circa, a seconda della difficoltà con la quale sceglieremo di giocare.

Per quanto riguarda la versione per piattaforma PC, siamo rimasti sconcertati dalla qualità grafica offerta con il preset Ultra, la quale - oltre a non rispecchiare minimamente quanto mostrato durante l'annuncio ufficiale all'E3 2012 - risulta particolarmente pesante ed "affamata di VRAM", a causa di una cattiva ottimizzazione derivata da uno sviluppo principale effettuato sulle console next-gen.

Watch_Dogs rimane assolutamente un bel gioco al passo con i tempi, nonostante tutti i problemi che lo accompagnano, ma niente di più. Per questo motivo consiglio sicuramente di acquistarlo, ma ad un prezzo che non superi i 35€ nel caso della versione per PC.

Rimaniamo speranzosi in attesa della patch promessa da Ubisoft.

Pro

  • Gameplay vario, articolato e capace di intrattenere al lungo
  • Discreto comparto audio e doppiaggio Italiano
  • Interessante modalità multiplayer (ancora migliorabile)
  • Presenza di visuale dall'interno dell'abitacolo delle auto (da migliorare)
  • Companion app per dispositivi mobili (tablet/smartphone)
  • Qualità grafica ed ambientazioni di alto livello..

Contro

  • .. ma resa grazie ad un motore grafico male ottimizzato su PC e "famelico di VRAM"
  • Qualità grafica inferiore a quanto mostrato durante l'E3 2012
  • Fisica di guida dei veicoli assolutamente frustrante
  • Le missioni risultano spesso similari tra loro
  • Impossibile effettuare più di un salvataggio
  • Colonna sonora spesso anonima
  • AI appena sufficiente
  • Oggettivamente deludente in base alle aspettative che si sono venute a creare

Il voto di Bits and Chips

7