La nostra prova è stata effettuata sulla ultima revisione della build ITX realizzata in collaborazione con Fractal Design, GigaByte Italia e Reeven, che può contare ora sulla CPU Ryzen 7 1700 di AMD oltre che sulla fidata GPU Nvidia GTX 1070 in variante G1 Gaming prodotta da GigaByte, senza dimenticare la precedente configurazione ITX di fascia entry-level realizzata in collaborazione con SilverStone, accreditata di CPU Intel Core i3-6100 e GPU AMD GigaByte HD7950 WindForce 3X.
Di seguito alcuni scatti che ritraggono i sopracitati sistemi di prova:
Sistemi di prova | ||
ITX Entry Level |
ITX Enthusiast |
|
Processore Frequenza |
Intel Core i3 6100 stock |
AMD Ryzen 7 1700 stock |
Dissipatore |
Reeven Brontes (red fan) |
|
Memoria RAM | ||
Scheda Madre |
||
dGPU vendor frequencies heatspreader |
AMD HD7950 3GBD5 Gigabyte 900-5000MHz (core-memory) Windforce 3X |
|
Driver |
AMD ReLive 17.10.3 BETA |
|
SSD |
||
HDD |
Seagate Momentus 1TB 2.5" - 5400rpm/8MB |
WD Blue 1TB via USB3.0 3.5" - 7200rpm/64MB |
Alimentatore | ||
Case | ||
OS |
Windows 10 PRO x64 | |
Periferiche | ||
Monitor |
LG 29UM57 29" - 21:9 - 2560*1080p |
Come accade (Purtroppo!) su molti titoli, recenti e non, anche Wolfenstein II: The New Colossus non dispone di alcun benchmark per verificare le effettive prestazioni di ogni configurazione hardware, e non pare supportare i tool di diagnostica come FRAPS (Sappiate che, fino al rilascio delle prime patch in beta, per un po' non è stato possibile utilizzare l'overlay di Steam per catturare gli screenshot!).
Nonostante ciò, tenteremo di darvi ugualmente un'idea del suo rendimento sulle nostre piattaforme di test, monitorando i parametri di sistema tramite MSI Afterburner, GPU-Z ed il Task Manager di Windows.
Al primo avvio del gioco, con la configurazione più prestante delle due a disposizione, abbiamo subito settato il massimo preset grafico disponibile, che non è chiamato "ultra" ma "Mein Leben!", con risoluzione 2560*1080p.
Il nostro PC di punta è riuscito a garantire i 75FPS fissi per tutta la durata della campagna principale, con un utilizzo del core grafico del 55% circa e la VRAM completamente satura, la CPU sfruttata al 30% circa e la memoria di sistema occupata attorno agli 8GB.
Allo stesso modo, abbiamo avviato il titolo nelle medesime condizioni sulla piattaforma di test dotata di CPU Intel Core i3-6100 e GPU AMD HD7950 3GBD5.
Sorprendentemente, nonostante ancor prima di avviare il titolo avremmo scommesso un rene sulla VRAM satura, il sistema ha reso possibile ottenere un framerate medio di poco superiore ai 30FPS!
La povera ed immortale HD 7950, sfruttando anche 3GB di memoria video dinamica per sopperire al peso dell'engine grafico, ha lavorato costantemente al massimo delle sue capacità, con la CPU occupata al 50% circa.
Un gran risultato considerando l'età della scheda, sebbene non possa dare giustizia ad un titolo che è pensato per girare "almeno" a 60FPS. Nessun problema, basta attivare il preset "Ultra", disattivare il VSync e settare l'antialiasing su FXAA per avvicinarsi tremendamente a questo obiettivo!