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***ATTENZIONE*** leggendo questa recensione potrete incorrere in alcuni inevitabili spoiler, riguardanti sia i due precedenti titoli, sia il nuovo Wolfenstein II: The New Colossus.

Come già anticipato nella prima pagina di questo articolo, al termine di Wolfestein: The New Order abbiamo lasciato il capitan Blazkowicz in condizioni più che disperate. Subito dopo l'esplosione della granata che ha ucciso Deathshead, il protagonista si vede praticamente atterrato e con diversi metri di intestino che gli fuoriescono dall'addome.

Fortunatamente il team della resistenza, compresa la sua compagna Anya (Nonchè infermiera che si prese cura di lui per diversi anni prima che si risvegliasse dal coma, all'inizio di Wolfenstein: The New Order), riesce a recuperarlo giusto in tempo per farlo curare dall'orologiaio ebreo Set Roth (Ricordiamo, un semplice orologiaio ebreo, custode del segreto Da'at Yichud, liberato da un campo di concentramento e di conseguenza divenuto parte della resistenza).

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Il capitan Blazkowicz si sveglia dal coma, di oltre sei mesi, all'interno del sottomarino denominato "Il Martello di Eva" sottratto ai nazisti, giusto in tempo per assistere all'abbordaggio delle armate del generale Frau Engel.

Quest'ultima sarà l'antagonista principale del titolo, la cui trama principale - laddove non ci si intrattenga con le missioni secondarie disponibili - necessita di circa 12h per essere terminata.

Purtroppo non possiamo dirvi altro, non sarebbe bello svelare la trama dato che si tratta di uno dei punti cardine del titolo.

 

N.B. come avvenuto in The New Order, anche qui sarà presente il prologo dove potremo scegliere se sacrificare Wyatt o Fergus.

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Il gameplay, fulcro di un titolo di tale calibro e nomea, è rimasto quasi del tutto invariato, e gode di alcuni momenti di frenesia. L'unica differenza, se proprio vogliamo, è che si potranno utilizzare nuovamente due armi contemporaneamente, ma questa volta - laddove si voglia farlo o sia necessario - anche di diverso tipo.

Armi, tra le quali spuntano delle "asce da lancio" per colpire i nemici senza far rumore, che come nel capitolo precedente potranno essere migliorate sotto alcuni aspetti, grazie a kit di potenziamento da trovare sparsi negli scenari (Un incentivo all'esplorazione, non c'è che dire!).

Anche in The New Colossus potremo affrontare la trama in differenti modalità. Senza contare la possibilità di proseguire ad armi spianate, generando un genocidio di nazisti, il titolo suggerisce le modalità Tattica e Furtività (La componente Stealth, un tantino ridimensionata in questo capitolo).

Naturalmente non è possibile scegliere esclusivamente una di queste ma, più semplicemente, il gioco stesso identificherà le nostre azioni e le convertirà in progressi per i vari punti cardine di tali modalità. Ognuno di questi, una volta raggiunto come fosse obiettivo, ci offrirà un piccolo vantaggio durante il gioco (Ad esempio maggiori danni inflitti, cartucce più capienti e così via).

 

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Oltretutto, giunti ad un momento specifico della trama, ci verrà data la possibilità di scegliere tra alcuni "bonus" meccanici, i quali ci permetteranno di proseguire diversamente lungo la nostra strada (Naturalmente il level design tiene conto di ognuna di queste scelte):

  • ARIETE - si tratta di una sorta di armatura, che si attiva automaticamente quando si effettua uno scatto, che protegge la parte superiore del corpo come spalle e gomiti. Questa permette di distruggere eventuali ostacoli, sfondare porte o casse contenenti munizioni o armature, e perchè no anche travolgere i nemici;
  • BIPODE - immaginate di avere dei trampoli attivabili a comando, premendo due volte il tasto dedicato al salto. Questi supporti meccanici ci permettono di raggiungere luoghi elevati, come ad esempio ripari o posizioni tatticamente vantaggiose;
  • COSTRITTORE - ulteriore "marchingegno" che comprire il torace automaticamente quando ci si abbassa vicino a spazi ristretti, permettendo in tal caso di superarli offrendo una diversa tattica ed un ulteriore approccio all'azione. Attenzione, coprimere il torace significa non poter respirare, dunque l'uso prolungato comporta la perdita di punti salute ed alla lunga morte per asfissia del protagonista.

Non sapete quale scegliere tra questi? Beh, sappiamo che è dura ma non temete. Non possiamo dirvi come, ma sappiace che ci verrà offerta di volta in volta la possibilità di sbloccare le rimanenti due anche prima di proseguire nella trama.

 

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Per il resto non mancheranno i soliti e molteplici nemici da affrontare, gestiti da una AI di livello discreto (Tutto dipende dalla difficoltà di gioco che selezioneremo), ma che con il passare delle missioni diventerà un tantino prevedibile. Non mancheranno forze speciali corazzate e dotate di armi più potenti della media, ovviamente i vari boss "di fine livello, o quasi" ed un discreto quantitativo di robot e i cani corazzati.

Nuovamente presenti i "Comandanti", dotati ancora una volta di divisa rigorosamente in pelle e semplice pistola, sempre pronti a chiamare truppe di rinforzo, se non uccisi in tempo ed in maniera silenziosa, ed anche questa volta capiterà di doversi mettere alla guida di automobili ed altri "mezzi motorizzati".

Il tutto verrà accompagnato da una ottima colonna sonora, la quale a seconda delle situazioni potrà incutere paura o la carica per spaccare tutto, e da un discreto doppiaggio in lingua Italiana.