Non due ingegneri qualunque ma due pezzi da 90. Uno è Charles Matar, esperto nella realizzazione di chip embedded e a basso consumo, il quale ha vissuto la quasi totalità propria esperienza lavorativa presso Qualcomm, mentre l'altro è Wayne Meretsky, una delle menti dietro i SoC della serie A di Apple che equipaggiano attualmente iPhone ed iPad. Meretsky dovrebbe guidare i Team che si occuperanno del disegno dei SoC e dello sviluppo dei software per gli stessi.
Entrambi, come avrete intuito dal titolo, hanno lavorato in passato per AMD, ed ora ritornano. Perché? Perché tornare in un'azienda che ha un piede nella fossa e in cui gli investitori non credono? Un risposta potrebbe essere nel recente ritorno di Jim Keller, il creatore delle CPU Opteron con SladgeHammer. Che Rory Read stia creando un Team d'elité per sbancare il mercato Server?
La recente acquisizione delle licenze ARM e di SeaMicro farebbero pensare questo. AMD starebbe ponderando seriamente di entrare in competizione con Calxeda e le altre aziende attive nel settore Server a basso consumo, quello che probabilmente genererà i maggiori profitti, con il successo del Cloud Computing.
In ultimo, AMD e ARM sono attive nel supportare il calcolo eterogeneo, grazie alla fondazione HSA (Heterogeneous System Architecture) e l'ingaggio di Matar e Meretsky rientrerebbe nel piano. Grazie ad un'ottima divisione video, all'esperienza accumulata nella realizzazione di APU, questa avventura potrebbe anche risultare vincente. A questo punto aspettiamo un qualche comunicato eclatante da parte di AMD. Le basi ci sono tutte.