Come anticipato in questa nostra news, AMD ha deciso di non presentare una propria soluzione reference HD 7990 per il mercato desktop ma ha lasciato ai partner AIB il compito di sviluppare versioni custom basate su due GPU Tahiti. L'architettura nome in codice "New Zealand", prevista inizialmente per la famiglia Radeon, è stata rivista e spostata nell'ambito professionale della serie FirePro.

AMDS 10000

(AMD FirePro S10000)

La scheda FirePro S10000 è la prima dual-GPU della casa di Sunnyvale a debuttare in questo segmento, Nvidia lo ha già fatto con la soluzione Tesla K10. L'annuncio è stato dato in occasione dell'SC12 (abbreviazione di "International Conference for High Performance Computing, Networking, Storage and Analysis").

FirePro S10000 è basata su due core Tahiti PRO (2 x 1792 SPs) funzionanti a 825 MHz, ciascuno abbinato a 3GB di VRAM GDDR5 spinte a 5 GHz ed utilizza un poderoso sistema di raffreddamento a tre ventole. Il TDP dichiarato è di 375W, la scheda richiede 2 connettori PCIe a 8-pin per l'alimentazione aggiuntiva (150 + 150 + 75W).

Radeon-S1000

Nonostante l'elevata potenza di calcolo sia in single che double precision, le specifiche energetiche e l'ingombro rendono difficile l'installazione di questa soluzione in ambienti HPC o sistemi supercomputer che richiedono un elevato numero di schede in parallelo. La FirePro S10000 è più adatta ad un utilizzo da ambiente VDI (Virtual Desktop Infrastructure), che prevede Server/WS con chassis pre-assemblati e dedicati, e per questo non va a contrastare direttamente le Tesla ma le VGX K2 proposte sempre dalla rivale Nvidia.

Probabilmente per assistere ad una vera risposta di AMD alle Tesla di Nvidia dovremo attendere la prossima generazioni di GPU nome in codice "CI" (Sea Islands) accreditata di diverse ottimizzazione sul fronte energetico specifiche per i sistemi HPC rispetto all'attuale generazione "SI" (Souther Islands), pur condividendo il medesimo processo produttivo.