GlobalFoundries ha infine concluso le trattative per l'acquisizione della FAB P3 di PowerChip Semiconductor, azienda taiwanese specializzata nella produzione di Dram ma che negli ultimi anni ha visto i propri utili in costante declino, complice il crollo dei prezzi delle Dram e la mancata diversificazione dell'offerta.

 

 

PowerChip versa ormai da due anni in una specie di limbo, incapace finanziariamente di intraprendere corpose politiche di rinnovamento, a causa dei pochi fondi a disposizione, e speranzosa di un aumento dei prezzi delle Dram. Quest'ultimo evento si sta verificando ora, in misura lieve, ma ormai è tardi.

GlobaFoundries non ha quindi perso tempo ed ha subito approfittato della carogna di PowerChip, staccandone la FAB più grande e più moderna.

Grazie a questa acquisizione GF sarà in grado di produrre sì chip relativamente semplici, ma comunque di grande valore economico, come ad esempio CPU Embedded e chip per macchinari industriali, così da non dover rinunciare ad eventuali contratti o non svilire l'utilizzo delle proprie FAB più moderne, già ora occupate al 100%.

Da Global Foundries potrebbere esserci altri colpi a sorpresa, come abbiamo preannunciato poco tempo fa, con in cima alla lista ST Microelectronics. Il possibile ritorno di AMD, quale figliol prodigo, che faccia parte di un piano più ampio?