Di sistemi di raffreddamento ce ne sono a iosa: modelli a liquido o ad aria; con radiatori compatti od extra large; con una o più ventole e chi più ne ha più ne metta! Poi ce ne sono alcuni che, per differenziarsi, offrono elementi particolari come il radiatore a doppio spessore, le connessioni a snodo sul gruppo pompa-waterblock ed il set di ventole con controller velocità integrato. Forse un produttore taiwanese "random" ci ha messo lo zampone?
CoolerMaster ci sta dando dentro a più non posso. La sua linea di prodotti "make it yours" ha visto un continuo rinfoltimento: MasterCase 6 Pro, tutta la serie di ventole MasterFan (disponibili in varie configurazioni e dimensioni), tastiere e mouse per giungere, infine, ai kit a liquido con radiatori da 120 e 240 millimetri. Il MasterLiquid Pro 120 è uno dei rappresentanti di quest'ultima tipologia, e viene a farci compagnia in redazione desideroso di rendere giustizia al blasone.
L'idea alla base del MasterLiquid Pro 120 è quella di avere un prodotto compatto che, grazie allo spessore maggiorato del radiatore, riesca a garantire prestazioni di fascia alta senza salassare l'utente in termini di prezzo d'acquisto.
Coolermaster mette insieme il meglio della sua tecnologia, e lo miscela per ottenere un cocktail stuzzicante che, sulla carta, dovrebbe andare!
MasterLiquid Pro 120 viene fornito in uno scrigno antiurto: il radiatore giace incassato sul fondo della scatola, mentre il gruppo waterblock-pompa è custodito in una seconda confezione avvolto in busta antistatica. La scatolina che si vede sulla destra contiene tutto il necessario per effettuare l'installazione.
La dotazione di serie è così composta:
- una coppia di guarnizioni in gomma che servono a smorzare le vibrazioni (vanno installate intorno ai profili delle ventole);
- una clip a doppia faccia per schede madri basate su AMD - Intel;
- una coppia di lamierini per CPU Intel;
- una coppia di lamierini per la controparte AMD;
- un set di viteria;
- una siringa di pasta termoconduttiva;
- il classico manuale di istruzioni.