Qualche mese fa abbiamo scritto come Samsung ed Hynix, padrone del mercato delle DRAM, abbiano messo in atto una pratica di cartello volta a determinare un aumento dei prezzi delle memorie dedicate sia al mercato Desktop sia al mercato Mobile. La stessa Hynix, dopo l'incendio della FAB di Wuxi, decise di rallentare i lavori di riparazione per mantenere bassi i regimi produttivi, così da diminuire l'offerta, a fronte di una domanda di mercato costante.
Nei prossimi anni, le memorie LPDDR2 saranno messe in pensione, sostituite completamente dalle LPDDR3, mentre faranno la propria comparsa le LPDDR4. Micron-Elpida, attualmente, si trova in una posizione temporale di vantaggio per produrre queste memorie: “We are the first supplier to sample low-power DDR4 to our customers and chipset partners. This allows them to debug their next-generation systems and reference platforms with Micron solutions”, ha affermato il PR di Micron. Questo, in linea teorica, dovrebbe spingere i grossi OEM produttori di Smartphone e Tablet, e i produttori di SoC a collaborare con Micron, per rendere i propri prodotti compatibili con le sue DRAM LPDDR4.
Samsune ed Hynix, spaventate dal potere contrattuale che potrebbe guadagnare Micron, quasi sicuramente decideranno di aumentare nuovamente i volumi di produzione delle proprie DRAM. Agli OEM e produttori di SoC si pone così un dilemma: ottimizzare per Micron, o aspettare Samung ed Hynix, le quali sicuramente invaderanno il mercato delle DRAM LPDDR4?
Questa strategia delle due coreane, inoltre, spingerà verso il basso il prezzo delle LPDDR3 e LPDDR4, facendo crollare anche gli utili di Micron in tale settore. Proprio ora che Micron ha acquisito Elpida, e che ha la forza produttiva per contrastare Samsung ed Hynix nel settore delle DRAM, queste ultime potrebbero giocare la carta dell'aumento di produzione, così da spaventare eventuali investitori nell'acquistare azioni di Micron. Una volta tornate padrone del mercato LPDDR4, le due coreane potranno tornare a diminuire nuovamente l'offerta, come accade oggi, aumentando di conseguenza i prezzi.
L'unica speranza è che alcuni grossi OEM, come Apple o Lenovo, non si pieghino ai giochetti di mercato di Samsung ed Hynix, appoggiando Micron-Elpida.