Micron, tramite questo comunicato, annuncia che sarà pronta a commercializzare le memorie video GDDR7 attorno al biennio 2024/25, anche se il 2025 sembra una data più probabile. Per produrre queste memorie verrà utilizzato il nodo 1ß (1-beta), l'ultimo non-EUV (a partire dal 2025 Micron comincerà a produrre con il nodo 1γ (1-gamma) supportato dalla tecnologia EUV di ASML). In entrambi i casi si tratta di nodi della classe "10nm".
Come abbiamo avuto modo di riportare recentemente, NVIDIA con tutta probabilità non introdurrà una nuova uArch da gaming prima del 2025 e quindi sarà proprio quella la data di debutto di queste memorie nel mercato consumer. Discorso diverso per il mercato Server. Le GDDR7 offriranno un notevole boost rispetto alle GDDR6, sia per quanto riguarda la bandwidth (+70%) sia per quanto riguarda la capacità (+100%), quindi potrebbero essere un pericoloso avversario per le più costose e veloci memorie HBM3 che equipaggiano gli attuali modelli di punta H100 (uArch Hopper).
Naturalmente anche AMD utilizzerà queste memorie, e chissà che non voglia fare lo sgambetto a NVIDIA commercializzando una scheda da gaming con le GDDR7 già nella seconda metà del 2024 ...