Pagine

Molti di voi si saranno sicuramente accorti, nel corso di questi anni, della mia "passione" nell'assemblare configurazioni tanto compatte quanto potenti, una passione che si è tramutata in una sostanza stupefacente della quale non riesco più a farne a meno.

A distanza di circa due anni dalla nascita della configurazione assemblata all'interno del Node 202 di Fractal Design, ricordiamo all'inizio basata sul Core i7-7700K e poi sul corrente Ryzen 1700, affiancato da una GTX 1070 G1 Gaming, ho deciso che "era necessario evolversi".

Spunti di lettura: Assembliamo una configurazione gaming mini-ITX con Fractal Desing, GigaByte, iTek e Reeven

Quest'ultima configurazione hardware vantava una discreta potenza, sia in ambito gaming sia nella produttività, ma converrete con me come nel 2019 inoltrato sia necessario maggiore pepe. Il Node 202 di Fractal Design è un ottimo case, sottile e ben organizzato, ma soffre di evidenti limiti nel caso ci si voglia "spingere oltre" con il wattaggio dell'alimentatore e le dimensioni della scheda video.

rvz03 vega project home arctic lr

Spunti di lettura:

[Esperimento] SilverStone Raven RVZ01, installiamo il dissipatore a liquido TD03-Lite senza effettuare modifiche!

[GUIDA-Milo ML08] Assembliamo un mini-PC da gaming in collaborazione con Asus e SilverStone!

A risolvere questo mio "dilemma dell'evoluzione" ci ha pensato SilverStone la quale, dopo averci offerto la possibilità di testare il discreto AiO TD02-RGB, ha deciso di supportarci nella realizzazione di questo terzo - e piuttosto folle - progetto ITX.

L'obiettivo da portare a termine era quello di trovare un case ITX piuttosto compatto ma capace di ospitare la possente GPU AMD RX VEGA 64 nella variante Nitro+ di Sapphire oltre che, naturalmente, il giusto alimentatore per sostenerla.

       

E così, dopo alcuni giorni di progettazione e verifiche preliminari congiunte, SilverStone mi ha inviato un enorme pacco contenente il nuovo case RVZ03-ARGB nella colorazione nera, l'ottimo alimentatore Strider Gold ST85F da 850W ed il compatto dissipatore Nitrogon NT06-PRO, nella variante compatibile con il socket AM4 di AMD.

Allora, siete curiosi di vedere la folle configurazione ITX che ha da poco preso vita? Vi posso garantire in anticipo che la missione è stata portata a termine con successo, seppur con qualche compromesso.

Next page, please..