Pagine

Il mercato degli SSD in questi anni sta crescendo notevolmente di importanza, sia perché le tecnologie alla base di questi prodotti sta facendo passi da gigante (affidabilità, prestazioni, ecc), sia perché le economie di scala ne stanno permettendo una più ampia diffusione. Western Digital, proprio per questo, recentemente ha acquisito uno dei principali protagonisti di questo settore, SanDisk, al fine di completare la propria offerta, fino ad oggi composta principalmente dai classici Hard Disk meccanici.

 

 

Sebbene questi ultimi siano ancora preferibili per l'immagazzinamento di grosse quantità di dati, considerato l'ottimo rapporto GB/Euro, gli SSD stanno velocemente colmando anche questo gap. Basti osservare i recenti tagli di prezzo degli SSD da 480Gb e 1TB.

Western Digital, in particolare, ha deciso di applicare dei forti sconti agli SSD di SanDisk in vista della prossima futura presentazione di nuove linee di prodotti a proprio marchio (una situazione simile a quella in cui si è trovata Toshiba dopo l'acquisizione di OCZ). Per l'utenza, quindi, si tratta di un momento propizio per effettuare un upgrade, e proprio per questo grazie a SanDisk siamo ora in grado di recensire un SSD di fascia alta, venduto però a prezzo da entry level: l'SSD SanDisk Extreme Pro da 240GB. Per fare un confronto, su Amazon.it, il SanDisk Extreme Pro da 480GB costa 212 Euro, mentre l'OCZ Vertex 460 da 480GB 262 Euro ed il Kingston HyperX da 480GB 285 Euro.

Curiosi di conoscere questo SSD a prezzo di saldo? Andiamo a scoprirlo!