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Le feature
Con la serie Radeon R300 AMD ha introdotto nuove feature e migliorato/esteso alcune interessanti tecnologie già disponibili sulle attuali generazioni di schede video.
- FRTC (Frame Rate Target Control) : si tratta di una funzione che consente d'impostare un limite ai frames al secondo massimi generati dalla GPU nelle applicazioni 2D/3D che girano in modalità full-screen. L'obiettivo principale è quello di ridurre i consumi della scheda video andando "a tagliare gli FPS superflui" soprattutto nel caso di giochi non particolarmente pesanti che girano ad un numero di frame sensibilmente più alto del refresh rate supportato dal monitor utilizzato. Attualmente l'FRTC funziona con i titoli DX10 / DX11 e con un range di selezione che va da 55 FPS fino a 95 FPS.
- VSR (Virtual Super Resolution): La risposta di AMD alla tecnologia Dynamic Super Resolution implementata da nVidia con i driver GeForce R334. Cambia il nome ma non la sostanza: al pari del DSR anche il VSR permette di renderizzare l'immagine ad una risoluzione superiore a quella supportata dal monitor. Tale soluzione consente di portare la definizione grafica e l'ampliamento del campo visivo della risoluzione dei monitor Ultra-HD sui comuni display Full-HD. VSR funziona sulle schede video HD 7000, R200 ma è solo su quelle basate su GPU Tonga (R9 285 / R9 380) e Fiji (Fury) che AMD offre la possibilità di simulare effettivamente il rendering interno a 4K (3840x2160 pixels)
- PowerTune 2.0: Dalle schede Radeon R9 290 in poi AMD ha introdotto un'evoluzione del proprio sistema DVFS (Dynamic Voltage and Frequency Scaling), PowerTune, passando dal precedente meccanismo completamente deterministico ad un nuovo metodo indeterministico in stile GPU-Boost di Nvidia. Il nuovo Powertune 2.0 imposta una frequenza della GPU come funzione esclusiva dei parametri di temperatura e dei consumi letti in tempo reale direttamente sulla scheda, con una precisione estrema e dando i dati in pasto ad un nuovo algoritmo. Se da un lato questa soluzione massimizza le prestazione del chip grafico in qualunque condizione di funzionamento, dall'altro rende leggermente più complicata la comparativa persino di due schede video dallo stesso ASIC (a parità di piattaforma e di condizioni d'utilizzo).
- FreeSync: tecnologia che permette ai display (compatibili) di regolare dinamicamente la propria frequenza di aggiornamento in base al numero di frames generati dalla scheda video. Oltre all'eliminazione dello stuttering e del tearing il Freesync diminuisce anche l'input-lag, rispetto alla tradizionale sincronizzazione (v-sync), ed ha un impatto prestazionale praticamente nullo.