Secondo quanto ci ha confermato la medesima fonte che ci informò in anteprima della morte del Socket AM3+, della mancanza dell'IMC GDDR5 in Kaveri e della presentazione della nuova architettura x86 di AMD, AMD punterà sul Socket Fm2+ fino al 2016.

 

 

Questo significa che vedremo un nuovo Socket solo con i processori della famiglia SkyBridge, ma non solo. Questo significa che le APU Desktop di AMD dovranno fare affidamento, fino a tale data, sulle sole DDR3. Niente DDR4, come invece si era ventilato, con l'introduzione del Socket FM3. Queste sono le notizie certe. Proseguiamo con i rumors.

Carrizo potrebbe non venire commercializzato per il mercato Desktop, lasciando a Kaveri il compito di traghettare AMD in tale mercato fino al 2016. Una situazione già vista, come molti di voi ben sanno, con Vishera ed il Socket AM3+.

Carrizo, quindi, potrebbe venire commercializzato solo su Socket FP4 BGA per i mercati Mobile (Notebook ed Ultrathin) e Server, in effetti gli unici che possono aiutare AMD nel risollevare un po' i conti in rosso. Un Carrizo dedicato al solo settore Mobile, in particolare, permetterebbe alla casa di Sunnyvale di realizzare un Die più piccolo, ed al contempo di poterlo vendere conseguendo utili più elevati se le prestazioni saranno all'altezza (anche grazie alla possibile implementazione delle Stacked DRAM).